Niente social card? Ecco l’elenco dei beneficiari della carta acquisti e la procedura Niente social card? Ecco l’elenco dei beneficiari della carta acquisti e la procedura

Ecco chi perde la carta acquisti, l’errore che molti commettono sulla social card

Attenzione alla data del 16 dicembre per non rischiare di perdere tutti i soldi della carta acquisti.

Chi rischia di perdere i 500 euro della carta acquisti? Non tutti lo sanno, ma i soldi ricaricati sulla social card hanno una scadenza, e non stiamo parlando di quella di febbraio entro la quale gli importi vanno spesi tutti.

Prima ancora che i soldi vengano ricaricati sulla carta dedicata a te è necessario sapere che per non perdere il beneficio c’è una data ben precisa da ricordare, ed è quella del 16 dicembre 2024.

Per approfondire leggi: Come attivare la carta acquisti da 500 euro già caricata dal 28 agosto

Senza acquisti, la social card si disattiva

Per il diritto ai 500 che sono stati ricaricati (o che lo saranno a breve nel caso dei nuovi titolari) è bene sapere che entro il 16 dicembre 2024 è necessario effettuare il primo acquisto per mantenere il diritto agli importi ricaricati. Senza un acquisto entro questa data, tutti i soldi ricaricati nella social card saranno definitivamente perduti.

Il consiglio, quindi, è quello di fare un piccolo acquisto subito, giusto per garantirsi di allungare il periodo di disponibilità dei fondi fino a febbraio 2025.

Cosa si può comprare con la Carta acquisti?

La carta acquisti nel 2024 ha un importo maggiore di 40 euro rispetto allo scorso anno (da 459 euro a 500 euro). Qualche novità è stata introdotta anche dal punto di vista delle cose che si possono acquistare. La lista dei beni acquistabili e di quelli proibiti resta pressoché invariata rispetto allo scorso anno, ma ai beni che si possono pagare con la sociale card si aggiungono:

  • prodotti DOP;
  • prodotti IGP;
  • abbonamento per i trasporti pubblici;
  • carburante.

Leggi anche: Social card da 500 euro in arrivo a settembre, a chi spetta?