Prendere l’assegno sociale presuppone che l’interessato abbia dei limiti di reddito ben prestabiliti. Perché l’assegno sociale è una prestazione assistenziale appannaggio di soggetti che non hanno redditi propri e che non hanno maturato un diritto alla pensione. Quindi, serve rispettare tutte le condizioni prestabilite per poter raggiungere l’assegno sociale. In una famiglia composta da due coniugi, l’assegno sociale dell’uno è influenzato dalla pensione dell’altro. Ma a volte in uno stesso nucleo familiare ci possono essere soggetti che prendono la pensione e soggetti che prendono l’assegno sociale.
Ecco come prendere assegno sociale insieme alla pensione
Il diritto all’’assegno sociale si matura quando l’interessato ha un reddito non superiore a 534,41 euro al mese per il 2024. Perché 534,41 euro al mese non è altro che l’importo dello stesso assegno sociale. L’ammontare esatto dell’assegno sociale è dato dalla differenza tra 534,41 euro e l’importo del proprio reddito. Chi ha 100 euro di reddito mensile prenderà 434,41 euro di assegno sociale, chi ha 300 euro di reddito mensile prenderà 234,41 euro di assegno sociale. Solo chi è privo di altri redditi prenderà l’importo intero di assegno sociale, cioè i già citati 534,41 euro al mese.
I conteggi e le regole di calcolo dei trattamenti
Per i coniugati tutto raddoppia. Infatti il reddito da non superare per il diritto alla prestazione è pari al doppio dell’assegno sociale. Il doppio di 534,41 euro al mese ovvero 1.068,82 euro. Anche in questo caso si calcola la differenza tra 1.068,82 e i reddito dei coniugi per capire l’ammontare esatto della prestazione spettante. In presenza di un reddito di 534,41 euro ecco che l’assegno sociale è intero. Invece in presenza di un reddito più alto, ma inferiore a 1.068,82 euro l’assegno è ridotto. Evidente che in una coppia, si possono prendere sia la pensione che l’assegno sociale, purché la prima non sia superiore a 1.068,82 euro.