Gli sportelli ATM cioè i comuni bancomat sono un qualcosa che ormai fa parte della quotidianità. Sono diventati sempre più ricchi di operazioni. Si può prelevare contante, si possono versare contanti, assegni, si possono ricaricare cellulari e tanti altro. Adesso però ecco una nuova frontiera degli ATM. Una novità orientale. Dalla Cina ecco gli ATM che cambiano oro in danaro. La nuova frontiera dei compro oro arriva agli ATM.
Ecco i bancomat che trasformano in danaro i gioielli d’oro
In pochi minuti una collana d’oro piuttosto che un anello o qualsiasi altro gioiello possono essere trasformati in soldi. E non andando, come prassi comune, dai tanti compro oro dislocati sul territorio. No, si va al bancomat. Ed in 20 minuti ecco accreditati i soldi direttamente sul conto corrente. Dalla Cina la grande novità che rivoluziona tutto. Ecco i bancomat dell’oro. Potrà sembrare in controtendenza rispetto ai tempi di oggi. Periodi in cui la ricerca del bene rifugio per eccellenza, cioè l’oro la fa da padrona visto il prezzo che è arrivato oggi il prezioso materiale. Da tempo esistono bancomat che erogano anche gettoni d’oro o addirittura lingotti. Eppure ecco che in China si guarda al senso opposto. Cioè si guarda a chi ha bisogno di soldi e vuole cambiare i suoi gioielli.
Come funziona la nuova macchina
Sui Social spopola l’apparecchiatura con video che mostrano il particolare suo funzionamento. Ne parlano anche diversi siti esteri. In pratica basterebbe inserire il gioiello che l’apparecchio riesce a fondere per la sua valutazione precisa. Una volta analizzato ecco che lo sportello indica il controvalore, cioè quanti soldi vale il gioiello fuso al netto degli inevitabili diritti e commissioni. L’interessato, cioè colui che ha messo il gioiello nell’apparecchio, dovrà o servire il proprio IBAN. E in pochi minuti ecco l’accredito arrivare direttamente sul conto corrente. Sul sito scenarieconomici.it sottolineano come stiano crescendo numericamente questi sportelli bancomat dell’oro in giro per la Cina. Immaginare che adesso si arrivi a qualcosa di simile in Italia o in Europa non è così semplice anche se non si sa mai che la struttura del meccanismo inizi a fare proseliti anche fuori dalla Cina.