professioni digitali professioni digitali

Ecco i lavori che nel 2025 ti fanno guadagnare dai 5.000 agli 8.000 euro al mese

Quali sono le figure professionali più richieste nel 2025? prepariamoci a stipendi da capogiro.

Il mercato del lavoro sta cambiando e proprio per questo anche i lavori ben pagati di una volta stanno lasciando il posto a nuove professioni. La colpa è della trasformazione digitale che sta avendo un effetto profondo anche sul lavoro. Nel 2025 potrebbero esserci lavori che non ti aspetti che garantiscono salari che arrivano dai 5.000 agli 8.000 euro al mese.

Ovviamente gli sviluppi delle nuove professioni riflettono quelle che sono le esigenze delle imprese che attualmente cercano di destreggiarsi in un modo che sempre più diventa digitale.

Stipendi da 5.000 a 8.000 euro al mese

La previsione di cui stiamo per parlare riguarda il mercato del lavoro francese, ma possiamo dire con tutta sicurezza che si tratta di trasformazioni in atto anche in Italia.

Una delle professioni che nel 2025 sarà molto ricercata è quella dei data scientist, attori fondamentali del mondo del lavoro. Sono previste retribuzioni che vanno dai 5.000 agli 8.000 euro al mese per queste figure che riescono a combinare alla programmazione l’apprendimento automatico e la statistica.

Cosa fanno? Hanno un ruolo fondamentale nel saper interpretare i dati in informazioni importanti per le aziende che si occupano di e commerce, sanità, ma anche di finanza.

Si tratta di figure che permettono alle aziende di guadagnare molto di più proprio per l’interpretazione dei dati che offrono e proprio per questo, essendo un valore aggiunto, sono pagati profumatamente.

Stipendi da 6.000 euro al mese

Non sono i data scientist, ma anche gli ingegneri dell’intelligenza artificiale sono pagati molto bene. Si tratta di personaggi che si trovano proprio al centro della cosiddetta quarta rivoluzione industriale, quella della tecnologia e dell’Ia.

Molto ricercati gli ingegneri dell’intelligenza artificiale sono richiesti in ogni settore di attività dove può essere impiegata l’intelligenza artificiale e hanno stipendi che spesso superano i 6.000 euro al mese.

Stipendi fino a 5.000 euro

In un mondo sempre più digitale servono anche delle sentinelle che mettono in sicurezza i dati. In un mondo sempre più connesso, infatti, la sicurezza diventà una priorità per tutti e gli esperti di sicurezza informatica, che si occupano della sicurezza dei sistemi informatici sventando le minacce digitali hanno uno stipendio medio che supera i 5.000 euro al mese.

Con il crescere dell’utilizzo del mondo digitale aumentano anche le minacce portate dagli attacchi informatici e proprio per questo mettere al sicuro i propri dati diventa fondamentale per qualsiasi azienda.

Le informazioni del futuro

A quanto si apprende, quindi, un ruolo sempre più importante nei prossimi anni lo svolgono le professioni che hanno a che fare con l’informatica e con la tecnologia digitale. In questo mondo, per prepararsi a un roseo futuro professionale, è necessaria una formazione continua. Per svolgere queste professioni non serve solo la conoscenza tecnica avanzata ma anche la capacità di rimanere al passo con tecnologie in continua evoluzione.