Nel 2025 in pensione con quota 85,8 o addirittura con quota 82,8, come controllare se si rientra Nel 2025 in pensione con quota 85,8 o addirittura con quota 82,8, come controllare se si rientra

Ecco le 20 cose da fare prima di andare in pensione

Se stai pensando di andare in pensione ecco le 20 cose che devi fare assolutamente.

Quali sono le 30 cose da fare assolutamente prima di andare in pensione? Il pensionamento è un traguardo importante per ogni lavoratore, proprio per questo motivo prepararsi nel modo giusto potrebbe non solo rendere più facile la transizione da lavoratore a pensionato, ma potrebbe anche rendere più semplice guardare al passato senza rimpianti.

Iniziare a pensare cosa si farà una volta in pensione potrebbe rendere meno noiose le giornate senza l’impegno di lavoro e soprattutto pensare a rendere le proprie finanze più stabili potrebbe essere una buona idea.

Approfittare al massimo degli anni che precedono il pensionamento potrebbe consentire di arricchire la vita di esperienze e soddisfazioni per arrivare preparati alla nuova fase che si andrà a vivere. Ecco le 30 cose che dovresti considerare di fare prima di andare in pensione

20 cose da fare prima di andare in pensione

1. La prima cosa da fare quando si inizia a pensare alla pensione è pianificare le finanze facendo un rapido bilancio delle risorse: si ha una casa di proprietà? si hanno risparmi?

2. Cerca di capire quale sarà la tua entrata mensile quando sarai in pensione e prova a vivere con quel budget per qualche mese considerando tutte le spese fisse e variabili (comprese quelle mediche) per comprendere se è abbastanza oppure no.

3. Per vivere il pensionamento in modo più sereno arriva preparato al momento di lasciare il lavoro a salda tutti i debiti, così non dovrai tagliare fondi alla tua futura pensione.

4. Considera se è il caso di sottoscrivere una assicurazione sanitaria che possa far fronte a tue future necessità (considerando anche l’eventuale bisogno di assistenza quando sarai più avanti negli anni).

5. Inizia a trovare un passatempo che ti appassioni per trovare qualcosa da fare nelle lunghe giornate senza lavoro (se magari il passatempo ti permette anche di guadagnare sarebbe il massimo).

6. Pianifica i tuoi anni da pensionato ponendoti degli obiettivi concreti da raggiungere.

7. Nei tuoi piani considera anche la casa: è diventata troppo grande perchè i figli si sono sposati o trasferiti? Sarebbe bene, inoltre, anche renderla più adatta a quelle che potrebbero essere le esigenze future di un pensionato.

8. Pensa alla tua salute fin da giovane facendo esercizio fisico e una dieta equilibrata, in questo modo ti garantirai una buona salute anche per quando sarai in pensione.

9. Inizia a guardarti intorno e cerca attività di volontariato che potresti fare quando ci sarà molto più tempo libero. In questo modo ti sentirai ancora utile.

10. Crea una lista di viaggi che vorresti fare e di posti che hai sempre desiderato visitare senza averne il tempo.

Le 20 cose da fare prima di arrivare alla pensione

11. Mantieniti in contatto con amici, conoscenti e coetanei, in questo modo quando sarai in pensione potrai continuare a contare sulla tua rete di conoscenze.

12. Anche se sembra macabro, è tempo di preparare un testamento o di aggiornare quello che hai già fatto con lasciti attuali.

13. Se non hai potuto studiare da giovane pianifica anche questo: frequentare l’università della terza età o corsi di aggiornamento potrebbe essere interessante e farti conoscere gente nuova.

14. Oltre alla lista dei viaggi prepara anche una lista dei desideri con le esperienze mai fatte che vuoi sperimentare.

15. Se vivi in un posto che hai scelto per motivi di lavoro valuta se è il caso di cambiare città, scegliendone una più adatta alle tue esigenze, o addirittura Paese per avere, magari, una pensione più alta.

16. Insieme a come occuperai il tuo tempo scegli anche un piano di spesa per il tuo tempo libero stabilendo un budget mensile da dedicare a viaggi, cultura e nuove esperienze.

17. Se pensi che il rischio è quello di annoiarsi, inizia a valutare quale lavoro part time potresti fare che ti piace e che non ti peserebbe più di tanto.

18. Se non hai avuto modo di farlo prima, impara a usare la tecnologia: il computer, lo smartphone e altri strumenti tecnologici usati bene potrebbero semplificarti la vita.

19. Se ti piace, inizia a impostare un tuo giardino a cui dedicarti una volta in pensione. Potrebbe essere rilassante. Se non hai lo spazio inizia a valutare uno degli orti cittadini messi a disposizione da diverse città

20. Se sogni di viaggiare o di trasferirti all’estero, imparare una nuova lingua può aprire molte porte. È un investimento utile per arricchire la tua vita sociale e culturale.

Potrebbe interessarti anche: