assegni nucleo familiare assegni nucleo familiare

Ecco per chi nel 2025 tornano gli assegni al nucleo familiare

Per alcune famiglie nel 2025 potrebbero tornare gli assegni al nucleo familiare. Vediamo in quali casi e perchè.

Abbiamo detto addio all’assegno al nucleo familiare nel 2022, quando è entrato in vigore l’assegno unico e universale per i figli a carico che comprende tutte le famiglie con figli fino a 21 anni. La nuova misura oltre a prendere il posto degli assegni al nucleo familiare ha inglobato altre misure come le detrazioni per i figli a carico e il bonus bebè.

Nel 2025, però, ci sono molte persone che potrebbero tornare a prendere l’assegno al nucleo familiare. Non si tratta di nessuna novità di rilievo ma semplicemente di una prassi consolidata che non tutti conoscono. La cosa che bisogna sapere, però, è che per prendere gli Anf è necessario presentare apposita domanda, altrimenti non vengono liquidati.

Assegno al nucleo familiare nel 2025

Per tutte le famiglie che hanno figli beneficiari dell’assegno unico gli assegni al nucleo familiare sono definitivamente spariti. Ma, qualora il figlio compia i 21 anni di età si esce dal perimetro dell’assegno unico e, se aventi diritto, si può tornare a chiedere l’assegno al nucleo familiare.

La protesta a questa affermazione potrebbe essere che una volta che il figlio ha compiuto i 21 anni non gli spettano più gli ANF ed è vero. Ma va considerato che finchè si percepisce l’assegno unico non spettano gli Anf neanche per il coniuge o per altri familiari.

L’intero nucleo familiare in cui, almeno per un figlio, si percepisce l’assegno unico, perde il diritto all’Anf per qualsiasi componente della famiglia.

Per chi tornano gli ANF nel 2025?

I nuclei familiari che escono dal perimetro dell’assegno unico il prossimo anno, potranno chiedere nuovamente gli Anf. Basta, quindi, che il figlio a carico per cui si percepisce l’assegno unico compia i 21 anni. Gli Anf, infatti, non spettano solo fintanto che si ha diritto all’assegno unico, dopodichè si può ricominciare a fruire del vecchio assegno al nucleo familiare.

Per poter avere nuovamente diritto all’Anf è necessario che il nucleo familiare sia:

  • composto solo dai due coniugi;
  • composto solo da genitori e figli a carico che hanno compiuto i 21 anni di età.

Quando il figlio più piccolo compie i 21 anni (o esce dal carico fiscale), quindi, si può nuovamente presentare richiesta di assegno al nucleo familiare.

Supponiamo che una famiglia composta da padre, madre e figlio assista al compimento dei 21 anni del figlio a gennaio 2025, già a febbraio potrà essere inoltrata la domanda per percepire, ad esempio, l’assegno al nucleo familiare per il coniuge se si rientra in un range di reddito definito nelle tabelle Anf. Non è necessario che il coniuge sia fiscalmente a carico ma soltanto che il reddito di entrambi i coniugi non superi i 28.366,98.

Gli assegni al nucleo familiare, inoltre, possono essere richiesti anche per eventuali fratelli o sorelle o per componenti inabili al lavoro del nucleo familiare.

Potrebbe interessarti anche: