Ci sono alcuni validi motivi da considerare che dovrebbero spingere i più a prenotare le vacanze estive con largo anticipo. Ci sono alcuni validi motivi da considerare che dovrebbero spingere i più a prenotare le vacanze estive con largo anticipo.

Ecco perché prenotare le vacanze estive in inverno è vantaggioso

Ci sono alcuni validi motivi da considerare che dovrebbero spingere i più a prenotare le vacanze estive con largo anticipo.

Ormai Natale è arrivato e milioni di Italiani si sono messi in viaggio per le vacanze natalizie. C’è chi ha scelto mete calde allontanandosi dal freddo di questi giorni in Italia. Ma c’è anche chi ha scelto il freddo più freddo, andando in montagna a sciare.
Parlare di vacanze estive oggi che sono in corso quelle invernali può sembrare fuori luogo e invece è ciò che con lungimiranza andrebbe fatto. Scegliere adesso la vacanza estiva e prenotarla è la decisione più giusta da fare per garantire notevoli vantaggi. E non parliamo solo di costo.

Ecco perché prenotare le vacanze estive in inverno è vantaggioso

Perché conviene prenotare prima le vacanze estive? Perché conviene farlo in genere 5 o 6 mesi prima della partenza? In primo luogo per una questione di risparmio. Perché chi prenota prima gode di sconti e agevolazioni visto che in questo modo le strutture, che non sanno ancora se la stagione estiva sarà fortunata a meno, può riempire la struttura in anticipo. Finendo con il riuscire a programmare per esempio il numero di dipendenti da assumere e tutte le altre cose gestionali tipiche del lavoro ricettivo.

Prezzi, risparmio e vantaggi del prenota prima


I prezzi di oggi per le vacanze estive non sono paragonabili a quelli che gli interessati trovano a stagione estiva già avviata. Ecco quindi che già così è evidente la convenienza. Poi ci sono siti specializzati e tour operator che offrono per chi prenota con largo anticipo, vantaggi ulteriori. Per esempio c’è il miglior prezzo garantito a chi prenota con un anticipo netto rispetto al periodo scelto per le vacanze. C’è la possibilità di cambio data senza ulteriori costi, o anche la cancellazione gratuita della vacanza se interviene entro una determinata scadenza. Ma c’è anche chi offre il pagamento rateale della vacanza a partire dalla data di prenotazione e fino alla data dell’ingresso in struttura.
Inoltre, organizzare il soggiorno con largo anticipo permette di avere del tempo per trovare l’offerta più conveniente per il trasferimento, sia esso in aereo o nave. Ci sono studi statistici che per esempio dimostrano come un volo in un determinato giorno della settimana, per esempio il mercoledì, in media è più vantaggioso rispetto agli altri giorni.

I vantaggi delle vacanze prenotate con largo anticipo non finiscono mai

Oltre a questi vantaggi relativi al costo della vacanza e alle modalità di pagamento, ci sono vantaggi anche di diversa natura. Evidente che se si prenota a gennaio una vacanza per agosto, è facile trovare libere le strutture ideali per le personali esigenze di vacanziere.

Infatti prenotando all’ultimo minuto, cosa che molti fanno sfruttando sconti e agevolazioni last minute su voli aerei e strutture, bisogna accontentarsi della vacanza trovata.

Equivale a comprare una cucina da esposizione che in ogni salone del mobile sono le cucine che costano meno perché non sono suscettibili di cambiamenti. Si compra con la formula vista e piaciuta in pratica.

Prenotare prima permette di avere meno problemi a trovare le giuste cose da fare durante le vacanze. Si possono così organizzare per tempo le escursioni, prenotare per tempo l’ombrellone al lido, trovare posto in musei e teatri e così via dicendo. Prenotare con largo anticipo permette per esempio di mettersi in regola con vaccinazioni e assicurazioni sanitarie quando si esce fuori dai Paesi UE.