Esenzione bollo auto Esenzione bollo auto

Esenzione bollo auto Legge 104: in questi casi la domanda è respinta

Quando si ha diritto all’esenzione dal pagamento del bollo auto se si è titolari di legge 104?

La legge 104, in alcuni casi,da diritto all’esenzione dal pagamento bollo auto. In alcuni casi, e mi preme sottolinearlo. Non si tratta di un diritto automatico e non basta essere titolari della legge 104 per avere il diritto al non pagamento del bollo auto.

L’esenzione, infatti, non è legata alla legge 104 ma alla categoria di invalidità cui si appartiene. Vediamo di fare chiarezza.

Esenzione bollo auto: a chi spetta per legge 104?

Le agevolazioni auto previste per i disabili non sono strettamente legate alla titolarità della legge 104. Nello specifico l’esenzione dal pagamento del bollo auto è riconosciuta soltanto ai disabili che presentano determinate patologie quali:

  • Disabili con handicap psichico o mentale e titolari dell’indennità di accompagnamento.
  • Disabili con limitazione grave della capacità di deambulazione oppure che hanno subito pluriamputazioni.
  • Disabili con ridotte o impedite capacità motorie.
  • Disabili per cecità o sordità.

Se non si riporta nessuna di queste limitazioni nella deambulazione e non si risulta essere titolare di accompagnamento per handicap psichico o mentale purtroppo, non si rientra tra coloro che possono fruire dell’esenzione dal pagamento del bollo auto. In questo caso, infatti, per avere l’agevolazione non è sufficiente la titolarità della Legge 104. Ma servono delle condizioni sanitarie specifiche che limitino la mobilità del diversamente abile.

Le stesse limitazioni sono richieste anche per avere diritto al tesserino per disabili che consente il parcheggio e la circolazione in zone ZTL.