Canone RAI 2025 in aumento, ecco perché, di quanto salirebbe e come si pagherebbe Canone RAI 2025 in aumento, ecco perché, di quanto salirebbe e come si pagherebbe

Esenzione Canone Rai con Legge 104? Diciamo no alle bufale

I titolari di Legge 104 sono tenuti a pagare il canone Rai come tutti gli altri o hanno diritto all’esenzione?

Continuano a circolare articoli che promettono una fantomatica esenzione dal pagamento del canone Rai con Legge 104, alcuni, nel titolo parlano anche di rimborso e che bisogna fare presto. Ma si tratta di titoli acchiappaclick belli e buoni perchè non esiste alcuna norma che prevede l’esenzione dal pagamento del canone Rai a chi è titolare di Legge 104.

Esenzioni fiscali si, ma il canone Rai si paga

Esistono diverse esenzioni fiscali per i titolari di Legge 104, che vanno dal bollo auto alle tasse scolastiche universitarie. Ma queste esenzioni non riguardano il pagamento del canone Rai.

C’era stata, qualche anno fa, una proposta avanzata per chiedere l’esonero dal pagamento ai titolari di Legge 104 ma non è mai stata approvata.

Ad oggi, quindi, i titolari di Legge 104 pagano il canone Rai come tutti gli altri contribuenti e hanno diritto all’esonero proprio come tutti gli altri solo nei seguenti casi:

  • se sono over 75 anni con reddito fino a 8.000 euro;
  • se non possiedono un apparecchio televisivo;
  • se sono ricoverati in lunga degenza presso un ospedale;
  • se qualcun altro nel nucleo paga già il canone Rai.