Alcuni contribuenti anch quest’anno, a patto di rientrare nei parametri anagrafici e di reddito, potranno chiedere l’esonero dal pagamento del canone RAI. Si ricorda che, da quando la tassa è inserita in bolletta, pesa sulla bolletta dell’energia elettrica per un importo pari a 18 euro ogni bimestre per 5 bollette (o nel caso di bollette mensili 9 euro ogni mese per 10 mesi).
Richiesta di esonero canone RAI
Generalmente c’è tempo fino al 31 luglio per presentare domanda di esonero dal pagamento del canone RAI, ma questo è un anno particolare nel quale le scadenze fiscali sono slittate tutte dopo Ferragosto e pertanto la domanda potrà essere inoltrata entro il 20 agosto.
A chi spetta l’esonero? Il Fisco richiede il possesso di determinati requisiti anagrafici e reddituali.
E’ necessario per avere diritto all’esonero aver compiuto i 75 anni entro il 31 luglio 2021 e avere un reddito annuo che non superi gli 8mila euro considerando i redditi propri e quelli dell’eventuale coniuge. Inoltre per avere diritto all’esonero è necessario dimostrare di non vivere con soggetti titolari di reddito proprio (fanno eccezione eventuali colf e badanti).