Ormai da anni quasi tutte le famigle con figli prendono l’Assegno Unico e Universale. Si tratta della misura che ha preso il posto di tutte le altre misure di welfare per le famiglie ad eccezione del Bonus Asilo Nido e della maternità, anche quella dei Comuni per donne prive delle tutele della maternità obbligatoria. L’Assegno Unico e Universale sui figli lo prendono i lavoratori dipendneti che prima prendevano gli ANF (Assegni Nucleo Familiare). Ma anche i lavoratori autonomi, i disoccupati e i beneficiari di misure di sostegno reddituale come il vecchio Reddito di Cittadinanza ed il nuovo Assegno di inlcusione. Si prende sui figli fino ai 21 anni di età. Ma perché c’è chi prende cifre più alte rispetto ad un altro, anche a parità di età dei figli e di condizioni?
Fai salire ad oltre 200 euro al mese l’Assegno Unico su tuo figlio, ecco come
Nello specifico quindi si tratta di una prestazione universale che riguarda le famiglie con figli sotto i 21 anni di età con un importo per figlio che va da 57,20 euro a 199,40 euro. Anche se per prendere l’Assegno non è strettamente necessario un ISEE in corso di validità, per l’importo della prestazione l’ISEE è assolutamente fondamentale. Ecco quindi spiegato la differenza di importi tra una famigla e l’altra. L’ISEE conta.
La guida al calcolo dell’Assegno Unico
L’Assegno Unico si prende per un importo pari a 57,20 euro a figlio se la famigla intgeressato non ha mai presentato la DSU per ottenere l’ISEE 2024. Oppure se l’ISEE è superiore a 45.575 euro. Allo scendere dell’ISEE sale l’importo del trattamento che
così può arrivare a 199,40 euro per famiglie con un ISEE fino a 17.090 euro. Ci sono famigle però che prendono cifre più alte di 199,40 euro al mese per figlio. Cifre più elevate le prendono per esempio, le famigle dove entrambi i genitori sono lavoratori. La maggiorazione prevista in questo caso è pari a 34,10 euro.
Invece prendono 22,80 euro di maggiorazione le mamme sotto i 21 anni di età. Addirittura il 50% in più rispetto all’importo base prendono le famigle con 3 o più figli. E per i figli fino a 3 anni di età si possono prendere anche 299,10 euro al mese di Assegno.In caso di figli disabili la maggiorazione arriva fino a 119,60 euro in più
in caso di disabilità grave e si scende a 108,20 euro o a 91,20 euro in più se le invalidità scendono di livello.