Le famiglie e i cittadini che vivono in condizioni di povertà più o meno assoluta o quasi sono davvero tante. E sono in sensibile aumento. Perché la crisi economica, la guerra in Ucraina, gli strascichi della pandemia e l’inflazione stanno mettendo in ginocchio anche chi prima viveva bene, come il ceto medio. Ecco che diventano fondamentali alcuni aiuti di Stato. Oggi parliamo della carta acquisti, uno strumento di sostegno per chi grava in determinate condizioni reddituali ed economiche ma non solo.
Carta acquisti, di cosa si tratta?
La carta acquisti è una carta di pagamento elettronico che viene erogata dallo Stato a favore di alcune categorie di cittadini in condizioni di disagio economico e sociale. Con la carta acquisti si possono effettuare spese per l’acquisto di beni alimentari, farmaci, prodotti sanitari e per il pagamento delle bollette della luce e del gas. La carta acquisti vale 40 euro al mese e viene caricata ogni due mesi con 80 euro. Inoltre, con la carta acquisti si può accedere alla tariffa elettrica agevolata e si possono ottenere sconti nei negozi convenzionati che aderiscono al programma requisiti per ottenere la carta acquisti
Chi può beneficiare della carta acquisti anche nel 2023?
La carta acquisti è destinata a nuclei familiari con all’interno determinati soggetti. Infatti sono due le fasce di età che possono determinare la corresponsione di questa card del tutto simile ad una carta di credito classica. Ci sono gli anziani con età pari o superiore a 65 anni e i minori di 3 anni. Possono richiedere la carta acquisti i cittadini italiani, comunitari o stranieri con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o con protezione internazionale Bisogna essere residenti in Italia. Ma fondamentale è anche la condizione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare. Perché serve un ISEE inferiore a 4.800 euro ed un reddito familiare non superiore a 6.713,98 euro. La misura non è cumulabile con altri aiuti di Stato come lo sono l’assegno sociale o il reddito di cittadinanza.
Come richiedere e usare la carta acquisti
Per richiedere la carta acquisti bisogna presentare il modulo di domanda presso gli uffici postali, allegando la copia del codice fiscale, del documento d’identità e dell’attestazione ISEE. La domanda può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno. Si presenta alle Poste utilizzando i modelli scaricabili da Internet o recuperabili presso gli stessi uffici postali.