luce e gas luce e gas

Gas gratis alle famiglie e da venerdì le domande, link nell’articolo 

Finalmente dovrebbe essere arrivata la parola fine per il nuovo bonus gas destinato ai cittadini della Basilicata.

Sono già oltre 20 giorni che si parla tanto di un bonus gas che dovrebbe azzerare le bollette di alcune famiglie eliminando dal calcolo della stessa la componente energia. E ciò che il governo regionale ha deciso di introdurre ormai da tempo e che adesso partirà grazie all’avvio delle domande previste per venerdì 28 ottobre. Per questo la notizia del gas gratis alle famiglie adesso assume i connotati della realtà. 

Gas gratis per queste famiglie che presenteranno domanda dalle ore 15:00 di venerdì 28 ottobre 

 
Dopo diverse riunioni che hanno interessato tutti i sindaci della Regione e dopo indiscrezioni e voci che si rincorrevano riguardo all’avvio delle procedure di richiesta del bonus, per i cittadini della Basilicata presto si potrà presentare domanda. L’argomento è come dicevamo il bonus gas, quella agevolazione che dovrebbe consentire alle famiglie lucane di pagare meno sulle bollette delle utenze domestiche. Il fatto che la regione sia interessata da scavi e prelievi di grandi aziende energetiche quali Eni e Total, ha portato ad un accordo proprio tra Regione e multinazionali del petrolio quindi che permetteranno ai cittadini di pagare meno sulle bollette.

Attesa finita e via libera alle domande

Come dicevamo erano ormai 20 giorni e più che i cittadini aspettano il via libera per la presentazione di queste domande, soprattutto perché si sta entrando nella stagione fredda e il consumo di gas dovrebbe salire. Per il momento le condizioni climatiche sono ancora quelle tipiche primaverili e quindi il problema si è sentito di meno. Ma prima o poi il freddo arriverà e le bollette dei lucani saliranno esponenzialmente come ogni ann. Per questo l’interesse su questo bonus si è acuito. 

Via alle domande, ecco il link per il bonus gas 
 

Per il via al bonus gas nella regione Basilicata c’è stato l’annuncio addirittura dal governatore della Regione, il presidente Vito Bardi. Infatti sui canali social del governatore della Regione, è lui stesso a scrivere che è previsto per le ore 15:00 di venerdì 28 ottobre l’avvio della procedura di richiesta da parte dei cittadini. Il portale è utilizzare è sempre quello della Regione Basilicata. Infatti a partire da tale giorno cliccando sul link https://portalebonusgas.regione.basilicata.it/ gli interessati potranno presentare la loro domanda. Come lo stesso governatore scrive, “La procedura, attivabile tramite SPID, richiederà cinque minuti: bisogna compilare il form con tutte le proprie informazioni, tra cui le più importanti sono il PDR (il contatore) e il codice cliente, due informazioni facilmente rinvenibili dalle bollette. 

Come funzionerà il meccanismo di richiesta del bonus gas 

Confermato quindi anche il meccanismo di richiesta che sarà tramite SPID. Serviranno quindi le credenziali del sistema pubblico di identità digitale per poter richiedere il bonus. Ma allo stesso tempo viene confermata anche la possibilità di operare in deroga, cioè utilizzando lo SPID di un familiare o di un soggetto terzo. E sempre il presidente Bardi sul suo profilo Instagram a sottolineare che anche la procedura con delega sarà utilizzabile, anche se un po’ più lunga per via di una massiccia dose di documentazione in più da aggiungere. Sul portale regionale verrà aggiunto anche il video tutorial atto a spiegare nel dettaglio la procedura per gli interessati.