Dall’Agenzia delle Entrate 1.200 euro in arrivo sul conto corrente, ecco cosa fare entro il 30 settembre Dall’Agenzia delle Entrate 1.200 euro in arrivo sul conto corrente, ecco cosa fare entro il 30 settembre

Giovani, ecco per voi 1.000 euro di bonus

Due nuovi bonus per i giovani, ecco come funzionano la Carta Merito e la Carta Cultura.

Presto tramite registrazione su apposita piattaforma i giovani nati nel 2005 potranno iniziare a chiedere i due nuovi bonus pensati per loro dal governo. Con il DM 225 del 2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 16 gennaio 2024, via a due nuovi strumenti pensati per i giovani. Il primo si chiama Carta Cultura, il secondo Carta del Merito. Come si evince dai due nomi, il primo è generalizzato, il secondo riguarda solo chi si è reso meritevole.

Carta Merito e Carta Cultura, ecco di cosa si tratta


Partiti ufficialmente perché il Decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e quindi è in vigore, i due nuovi bonus per i giovani. La Carta Cultura da 500 euro e la Carta del Merito sempre da 500 euro, dal 31 gennaio 2024 al 30 giugno 2024 potranno essere richieste. Servirà registrarsi sulla piattaforma aperta dal Ministero della Cultura proprio per queste agevolazioni. I due bonus possono essere cumulati tra loro. In pratica il giovane che prende il bonus Cultura, se lo merita può prendere il bonus Merito. Godendo quindi di 1.000 euro da spendere per:

  • biglietti di ingresso a musei, teatri, cinema e parchi naturali;
  • biglietti per spettacoli, eventi culturali e musicali;
  • corsi di danza, musica, lingue straniere e teatrali;
  • abbonamenti a riviste, quotidiani o periodici cartacei o digitali;
  • acquisto libri e musica.

I requisiti per i due bonus

I due bonus possono essere presi tanto dai cittadini italiani che da quelli comunitari o extracomunitari con regolare permesso per soggiornanti di lungo periodo. L’importante è la residenza effettiva in Italia. Inoltre serve avere un ISEE in corso di validità non superiore a 35.000 euro. Solo per la Carta del Merito, serve che all’esame di maturità sia stato preso il voto massimo di 100/100. Entrambi i bonus sono aperti a giovani con 18 anni di età compiuti entro il 2023, cioè i nati nel 2005.