Per chi prende la pensione, conoscere le date di accredito del rateo mensile è una cosa che interessa tutti. E come ogni anno, cambiano le date a seconda che il pensionato percepisca la pensione alle Poste o in Banca. Tutto dipende dai giorni bancabili, che, come vedremo, determinano date diverse di accredito.
Il nuovo calendario delle pensioni: come cambiano le date di incasso
Prendere la pensione alle Poste o in Banca può fare tutta la differenza del Mondo se parliamo di date di incasso. Perché per esempio in Poste Italiane il sabato è considerato giorno bancabile mentre in banca no. E allora, cambiano le date di accredito dei ratei, che in alcuni casi si spostano di diversi giorni tra chi percepisce la pensione alle Poste o in Banca.
L’INPS nella sua circolare n° 1/2024 ha prodotto come consuetudine, il calendario aggiornato dei pagamenti. Naturalmente per le Poste bisogna rispettare anche quello loro interno determinato in base alle prime lettere del cognome del diretto interessato.
Nuovo calendario pensioni 2024
A gennaio sia alle Poste che in Banca è stato il giorno 3 quello dedicato al pagamento del primo rateo dell’anno. A febbraio e marzo a prescindere dall’Istituto dove si incassa la pensione, sarà il giorno 1 quello dell’accredito. Per aprile invece sarà il giorno 2, perché il primo è un festivo. Quest’anno infatti il primo aprile è il giorno di Pasquetta o del lunedì dell’Angelo che dir si voglia. Stesso discorso per maggio e novembre , dove il primo è, rispettivamente la Festa dei lavoratori e Ogni Santi. Anche a maggio e novembre alla cassa il giorno 2. Anzi, a novembre, essendo il 2 un sabato, solo alle Poste si incassa così, perché in Banca se ne riparla il giorno 4 del mese. A giugno invece, alle Poste si incassa dal primo, mentre in Banca dal giorno 3. Perché il primo è sabato e quindi, in Banca se ne riparla al primo giorno lavorativo successivo, ovvero al lunedì 3 giugno. A luglio, agosto ed ottobre tutti incassano il giorno 1 mentre essendo domenica il primo dicembre, la pensione sia alle Poste che in Banca si prende il lunedì 2.