Per alcuni proprietari di immobile è possibile avere l’impianto solare gratis e si tratta di una opportunità da non perdere assolutamente. Prima di andare avanti nella descrizione dell’offerta, però, bisogna fare una doverosa distinzione tra impianto fotovoltaico e impianto solare, poiché nella lingua comune si tende a usare le due terminologie come sinonimi.
L’impianto fotovoltaico consiste nell’istallazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, l’impianto solare, invece, consiste nell’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda.
I pannelli solari termici sfruttano l’energia del sole per produrre acqua calda. Questa tipologia di impianto è un investimento ottimo anche quando è a pagamento, visto che permette di risparmiare sui costi in bolletta tutto l’anno. L’impianto sfrutta la luce del sole per trasformare l’energia del sole in energia termica. Per produrre l’acqua calda, con questo impianto, l’unica fonte di energia che si impiega è quella del sole. Anche se il solare termico, in genere, è utilizzato per la produzione di acqua calda, va sottolineato che potrebbe essere utilizzato anche per il riscaldamento degli ambienti.
Come avere l’impianto solare gratis
L’agevolazione in questione è rivolta esclusivamente alle Comunità Energetiche Condominiali che possono scegliere un impianto solare condominiale per produrre acqua calda sanitaria in un impianto centralizzato.
I benefici di una simile scelta sono essenzialmente tre:
- si risparmia sulla produzione di acqua calda (non più con scalda acqua o con caldaia) che è gratis;
- si aiuta l’ambiente riducendo l’inquinamento;
- si fa in modo che l’immobile acquisti valore.
L’impianto per il condominio non ha nessun costo e sarà realizzato in modo del tutto gratuito. L’offerta parte da Hera Servizi Energia che si occupa di studiare la fattibilità dell’impianto, di eseguire il progetto, provvedere alla fornitura dei pannelli solari e alla loro installazione, procedere con il collaudo e la messa in servizio. Sembra troppo bello per essere vero? Continua a leggere per scoprire i dettagli.
Impianto solare a costo zero
Come abbiamo detto, l’impianto è a costo zero, ma si dovrà continuare a pagare l’energia prodotta (così come si farebbe continuando ad utilizzare i metodi tradizionali per scaldare l’acqua) a un prezzo inferiore al 5% rispetto a quello di mercato. Dopo 7 anni l’impianto diventa di proprietà del condominio e si inizierà ad avere l’acqua calda totalmente gratis.
Cosa serve? Innanzitutto che l’appartamento si trovi in un condominio con impianto centralizzato e che tutti gli altri condomini siano favorevoli all’installazione.
Per avere maggiori informazioni consigliamo di contattare direttamente Hera Servizi Energia S.p.A. con sede operativa a Bologna (via Tolmino 54) al numero di telefono 051 56 03 33 o all’indirizzo email: ufficio.tecnico.heb@gruppohera.it