Lavoratrici madri, ecco il nuovo bonus dalla manovra di Bilancio, buste paga ancora più alte nel 2025 Lavoratrici madri, ecco il nuovo bonus dalla manovra di Bilancio, buste paga ancora più alte nel 2025

In arrivo 460 euro di bonus alle famiglie, ecco i beneficiari di luglio della nuova carta sociale

In arrivo 460 euro di bonus alle famiglie con la nuova social card, ma quali sono i beneficiari di luglio della nuova carta dedicata a te?

Lo scorso anno con 500 milioni di dotazioni e 50 milioni di fondi inutilizzati. Quest’anno con 600 milioni di dotazioni con l’aggiunta dei 50 milioni risparmiati lo scorso anno. Sono questi i numeri che il 6 giugno dovrebbero essere confermati con la presentazione ufficiale della nuova social card 2024. E dal mese successivo, via ai pagamenti. In arrivo 460 euro di bonus alle famiglie, ecco i beneficiari di luglio della nuova carta sociale, perché si tratta di un provvedimento inserito nella Legge di Bilancio e ormai in via di attuazione.

In arrivo 460 euro di bonus alle famiglie, ecco i beneficiari di luglio della nuova carta sociale

Si chiamerà ancora una volta “carta dedicata a te” ma avrà più soldi al suo interno rispetto alla versione 2023 della stessa social card. Ormai è chiaro che sono in arrivo 460 euro di bonus alle famiglie, e potrebbero essere molte di più quelle beneficiarie della misura. Perché come detto in premessa i soldi sono di più dal punto di vista degli stanziamenti. Quindi, o si sceglie di dare più dei 460 euro previsti, o si estende la platea dei beneficiari. Al momento pare che il limite per rientrare nella possibilità sia sempre il solito ISEE fino a 15.000 euro. Cifre maggiori in arrivo quindi. Lo scorso anno furono due le ricariche, una da 382,50 euro in estate, l’altra da 77,20 euro a dicembre. La prima per l’acquisto di beni alimentari e non di prima necessità. La seconda per l’acquisto di carburanti e abbonamenti per i mezzi di trasporto pubblico. Stessi utilizzi che dovrebbe riguardare anche la nuova social card.

Ecco la nuova carta e come funzionerà

I soldi caricati potranno servire quindi, unicamente ed esclusivamente per l’acquisto di prodotti alimentari, prodotti per l’igiene della casa e personale, rifornimento di carburante è acquisto di biglietti per il trasporto pubblico locale. Servirà un ISEE 2024 in corso di validità fino alla soglia dei 15.000 euro. Nessuna domanda sarà necessaria perché saranno i Comuni a decidere sulla base dell’elenco dell’INPS sui potenziali beneficiari estrapolati in base all’ISEE, quelli a cui inviare la comunicazione per il ritiro della card. Che come sempre sarà presso gli uffici territoriali di Poste italiane. Per l’attivazione della card dovrebbe bastare il primo il pagamento e il primo acquisto. Bisognerà capire se chi ha già ottenuto la card nel 2023 ed ha ancora i requisiti per la nuova erogazione, utilizzerà la stessa senza il ritiro di una nuova tessera.