L’euro, introdotto nel 2002, ha rappresentato cambiamento importante per l’economia europea unendo le economie di diversi paesi e introducendo una moneta comune che oggi troviamo in ogni angolo della nostra vita quotidiana. Le monete e le banconote in euro sono entrate nella nostra routine quotidiana.
Chi è un po’ più grande ricorda con un po’ di nostalgia le vecchie lire, la moneta che per molti rappresentava un periodo di prosperità economica. Da quando l’euro è stato introdotto, molte cose sono cambiate, soprattutto sul piano finanziario.
La moneta da 7,5 euro
Questa moneta da 7,50€ (a volte descritta come una moneta da 7€) è una novità che ha suscitato molto interesse. Molti la vedono come qualcosa di rivoluzionario che potrebbe portare a un cambiamento delle abitudini.
Eppure, dietro questa cifra così insolita, c’è un progetto che ha attirato molta curiosità. Non si tratta della solita moneta commemorativa, ma di una nuova moneta con valore legale, che può essere usata proprio come tutte le altre monete in circolazione. La sua particolarità, però, è che è stata prodotta in quantità limitate, il che la rende ancora più interessante per chi ama collezionare monete.
Dove si può trovare la moneta da 7,5 euro?
Molti stanno annunciando l’uscita della nuova moneta a gennaio, mentre in realtà è in circolazione dal 20 marzo 2024. Si tratta di un’emissione commemorativa del Banco del Portogallo che ha limitato la tiratura a 25.000 pezzi. A prevedere la moneta è stata l’ordinanza 440 del 18 dicembre 2023.
Come si presenta la moneta?
Al dritto: presenta al centro lo scudo nazionale, circondato dalle didascalie “Portogallo” e “2024” e dal valore nominale, e sul bordo gli scudi degli otto paesi che fanno parte della serie 2024.
Sul retro: su tutto il campo centrale è raffigurata una tradizionale stradina di Lisbona e un ascensore, circondata a sinistra dalle scritte «X3.ª Série» e «Capitali Iberoamericane», e a destra da «Casa da Moeda», l’indicazione dell’autore e la didascalia “Lisbona”.
Da ricordar che sempre quest’anno, in Portogallo sono state coniata anche un’altra moneta particolare, da 5 euro, nel corso del 2024.
Le monete commemorative in Italia
Anche in Italia sono state coniate monete in euro diverse da 1 e 2 euro (solitamente le monete commemorative utilizzano la moneta da 2 euro). Da diversi anni in Italia si coniano monete commemorative da 5 euro in argento 925 con un diametro di 32 mm, un peso di 18 grammi. Una fu quella coniata nel 208 per il 70° anniversario della Repubblica. Un’altra quella dedicata ad Alberto Sordi nel 2022, sempre da 5 euro.
Le monete commemorative da 5 euro in argento coniate in Italia sono decine e il prezzo di vendita, oggi, per quasi tutte ha superato i 100 euro.