Assistere un familiare disabile con Legge 104 non è certamente semplice. E proprio per questo la normativa tutela sia i disabili che i caregiver. Il caregiver è colui che assiste un proprio parente disabile. Per chi assiste un disabile sono previsti diversi benefici che vanno dai permessi lavorativi alle possibilità di pensionarsi prima. Esploriamo una facoltà che, però, non tutti prendono in considerazione. Ed è così che in pensione 2 anni prima è facile e la Legge 104 di un parente aiuta di molto l’obbiettivo.
Le pensioni anticipate con Legge 104
Ad oggi le uniche misure che permettono un reale anticipo a chi assiste un familiare con Legge 104 sono 2. Da una parte l’Ape sociale che richiede 63 anni di età e, sia per invalidi che per caregiver, almeno 30 anni di contributi. Dall’altra abbiamo la quota 41 per lavoratori precoci per accedere alla quale però, sia invalidi che caregiver devono aver versato almeno 41 anni di contributi indipendentemente dall’età. E bisogna pure rientrare nella categoria dei lavoratori precoci, ovvero aver versato almeno 12 mesi di contributi prima del compimento dei 19 anni.
Pensioni disabili 2 anni prima? ecco come
Oltre a queste due misure ce ne sono altre pensate appositamente per i disabili. Una è la pensione di vecchiaia anticipata che permette di accedere alla pensione di vecchiaia con 20 anni di contributi ma con un’età inferiore. Servono 56 anni alle donne e 61 anni agli uomini. In questo caso il disabile deve coincidere con il richiedente la pensione. Nessuna possibilità per i caregivers. I disabili possono contare anche sull’assegno ordinario di invalidità, ma in questo caso non si tratta propriamente di un anticipo pensionistico. L’assegno, infatti, ha valenza triennale e non richiede neanche la cessazione del rapporto di lavoro.
Andare in pensione 2 anni prima con Legge 104 come caregivers
Una soluzione a cui non tutti pensano però, potrebbe essere quella di combinare due benefici per andare in pensione prima. Come dicevamo all’inizio la normativa riconosce diversi benefici a chi assiste un titolare di Legge 104 con gravità e tra questi rientra il congedo straordinario retribuito.
Il congedo ha validità di 24 mesi e se richiesto quando mancano 2 anni al pensionamento potrebbe anticipare l’uscita dal mondo del lavoro di due anni. Richiedere il congedo a 65 anni quando di deve accedere alla pensione di vecchiaia, o alla maturazione dei 40 anni e 10 mesi se si deve accedere a quella anticipata permette il riposo due anni prima. Il beneficio, infatti, per tutta la sua durata dà diritto a copertura contributiva figurativa.