pensione pensione

In pensione 6 o 11 anni prima se si presenta questo certificato all’Inps

Per accedere alla pensione con 6 o 11 anni di anticipo è necessario essere in possesso di uno specifico certificato, ecco quale.

Si può accedere alla pensione di vecchiaia 6 o 11 anni prima se si riesce ad avere questo certificato da presentare all’Inps. Gli anni di anticipo vanno considerati rispetto ai 67 anni ordinamentali richiesti per la pensione di vecchiaia. Qual è il certificato necessario e chi può averlo? Scopriamo leggendo di seguito.

Pensione 6 o 11 anni prima

La normativa previdenziale, da sempre, ha un occhio di riguardo per le fasce di popolazione più fragili tra cui rientrano, di diritto, i disabili. Per un disabile, più che per la generalità dei lavoratori, continuare a lavorare dopo aver compiuto una determinata età, ha un peso maggiore, soprattutto se le condizioni di salute vanno peggiorando.

Proprio per questo la pensione di vecchiaia anticipata prevista per i lavoratori invalidi non è stata mai toccata dalla normativa e ha continuato a non vedere applicati gli aumenti dell’età pensionabile legati all’aspettativa di vita Istat.

Ed ecco che con questa misura le donne possono accedere, a fronte di 20 anni di contributi versati, alla pensione di vecchiaia al compimento dei 56 anni (11 anni prima rispetto ai 67 anni richiesti) e gli uomini a 61 anni (6 anni prima). Per avere diritto a queste misura, però, è necessario rispettare determinati requisiti.

Requisiti per andare in pensione 6 o 11 anni prima

Per poter accedere a questa misura è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver versato almeno 20 anni di contributi;
  • aver compiuto 56 anni se si è donne e 61 anni se si è uomini;
  • essere lavoratori dipendenti del settore privato (dalla misura sono esclusi lavoratori autonomi e dipendenti della Pa);
  • avere una certificazione di invalidità pensionabile al’80%.

Proprio quest’ultimo requisito è quello più difficoltoso da ottenere. Non basta, infatti, una certificazione di invalidità civile almeno all’80% per potersi pensionare. È necessario che l’invalidità all’80% sia quella pensionabile, ovvero per accedere alla pensione. Per ottenere questa certificazione è necessario ripetere tutto l’iter burocratico già seguito per ottenere l’invalidità civile, ma con la differenza che si richiede la certificazione per accedere alla pensione con l’anticipo previsto.