Una delle misure più importanti che sono state ritoccate dalla Legge di Bilancio nel 2024 è senza dubbio la pensione anticipata per i contributivi. La misura è uscita dalla manovra di Bilancio modificata rispetto al passato. Per qualcuno è stata inasprita, per altri invece è stata alleggerita. Infatti anche per questa misura, che in passato era neutra nel senso che era uguale per tutti, ha iniziato a distinguere tra uomini e donne e tra genitori e non genitori.
La pensione anticipata contributiva fino al 31 dicembre 2023, come funzionava?
Fino allo scorso anno la pensione anticipata contributiva era una misura generalista che riguardava tutti i lavoratori che avevano iniziato a versare contributi dopo il 31 dicembre 1995. Oppure per chi optava per il sistema contributivo e con computo nella Gestione Separata. Perché diciamo che era una misura generalista? Perché per tutti, indistintamente, la misura si centrava con 64 anni di età e almeno 20 anni di contributi. E con un vincolo aggiuntivo identico per tutti, cioè con l’importo soglia della pensione da raggiungere per poter andare in anticipo a riposo. Bisognava arrivare ad una pensione pari ad almeno 2,8 volte l’assegno sociale. Che nel 2023 era pari a 503,27 euro al mese. Il che generava il fatto che la pensione poteva essere liquidata solo se raggiungeva l’importo di 1.409,15 euro al mese.
In pensione con la quota 84 ok, ma occhio ai nuovi requisiti
Nel 2024 invece tutto è cambiato. Infatti la misura è passata ad un importo soglia di 3 volte il trattamento minimo sempre con 64 anni di età ed almeno 20 anni di contributi versati. Oggi l’assegno sociale è pari a 534,41 euro al mese, il che porta l’importo soglia della prestazione oggi ad essere non inferiore a 1.603,23 euro al mese. Solo per le donne con un figlio avuto, la pensione può essere liquidata anche se arriva a 1.496,35, perché per loro l’importo soglia deve essere fino a 2,8 volte l’assegno sociale. Per le lavoratrici diventate madri diverse volte invece, la soglia scende a 2,6 volte e quindi la pensione non deve essere inferiore a 1.389,47. Ecco spiegato quindi come andare in pensione con questa specie di quota 84 dato che l’età e i contributi sommati portano esattamente a questa combinazione.