Le persone affette da alcune patologie e quindi affette da disabilità nel nostro Paese hanno a disposizione bonus, sostegni economici e agevolazione. Nel 2025, il sistema di sostegno per gli invalidi include diverse prestazioni e diversi aiuti. Oggi diamo una lista di tutte le più note agevolazioni che riguardano soggetti affetti da disabilità, dalle indennità mensili alle agevolazioni fiscali e fino ai contributi per l’assistenza.
Invalidi gravi, con legge 104 e con difficoltà a deambulare, ecco l’indennità di accompagnamento
L’Indennità di accompagnamento sicuramente è una delle misure più popolari tra quelle a sostegno delle persone affette da invalidità grave. Infatti è un autentico sussidio mensile, erogato dall’INPS, non legato al reddito, ai contributi previdenziali versati e che viene concesso a chi ha una disabilità grave al 100% ma non solo.
Perché oltre alla totale e permanente riduzione della capacità lavorativa il soggetto deve risultare anche impossibilitato a svolgere in autonomia le attività normali della vita come la deambulazione, l’andare in bagno, il mangiare e così via dicendo, senza il sostegno di un’altra persona. Il soggetto terzo o accompagnatore quindi, da cui deriva il nome di indennità di accompagnamenti.
Assegno mensile di invalidità, di cosa si tratta?
Importante è anche l’assegno mensile di invalidità civile che anche nel 2025 è destinato alle persone con invalidità permanente e riduzione della capacità lavorativa.
Chi per via della propria disabilità, non è in grado di lavorare anche se ha una lavorativa residua, può godere di una prestazione che però è collegata anche ad una determinata situazione reddituale
Non bisogna essere invalidi al 100% come per l’accompagnamento perché basta il 74% di invalidità civile. E se l’interessato rientra nella soglia reddituale prevista ogni anno, può godere di un assegno mensile di invalidità civile da 333,33 euro al mese.
Dispositivi medici e agevolazioni
Se sono importanti i sussidi economici, le indennità e gli assegni, lo sono altrettanto i bonus e gli incentivi che sempre alcuni invalidi possono sfruttare per comprare i cosiddetti ausili. Parliamo di strumenti utili all’invalido per accorciare la distanza sociale da chi non è invalido e per vivere meglio la propria vita.
Protesi, dispositivi medici ed ausili in genere sono agevolati per i portatori di handicap. Oltre ad essere invalidi civili gli interessati devono per forza di cose avere la certificazione medica da cui si evince la necessità di avere questi ausili, altrimenti è difficile godere delle agevolazioni.
Sempre gli invalidi possono avere diritto all’esenzione del ticket. Questo varia in base alla gravità della loro condizione e vale per visite, esami, analisi e medicinali.
Invalidi, capitolo Fisco, cosa si può sfruttare?
Non mancano aiuti dal punto di vista fiscale per i disabili. Infatti non si può non parlare della più importante agevolazione fiscale per le persone con disabilità che è la detrazione fiscale sulle spese mediche, sulle spese per l’assistenza e per l’acquisto di ausili, o sulle spese per la badante.
E non si può non citare anche il vantaggio dell’IVA agevolata per l’acquisto di auto o di apparecchi elettronici se si tratta di strumenti e veicoli che servono direttamente al disabile.