legge 104 legge 104

Invalidi e titolari di legge 104 hanno diritto alla Disability Card, ecco come richiederla

All’invalido spetta la Disability Card, ecco come richiederla e a cosa serve.

Invalidi e titolari di Legge 104 hanno diritto alla Disability Card, cos’è, a cosa serve e come si richiede? La normativa europea riconosce delle agevolazioni molto importanti alle fasce di popolazione che necessitano di tutela e tra queste rientrano anche gli invalidi. Proprio per contribuire alla piena inclusione delle persone con disabilità nella vita sociale degli Stati membri, è stata prevista una carta europea della disabilità, ovvero la Disability Card.

Il Dpcm del 6 novembre 2020 ha lasciato la gestione della Disability Card all’Inps che si occupa di rilasciare la tessera agli aventi diritto che ne fanno domanda. Con la circolare 46 del 1° aprile 2022 l’Inps ha rilasciato le istruzioni per il rilascio della carta e per la presentazione della domanda da parte dei cittadini.

Potresti approfondire leggendo: Legge 104 senza gravità, cosa spetta agli invalidi con articolo 3, comma 1?

Disability Card, che informazioni deve rilasciare il cittadino?

Compilando l’apposito modulo presente sul sito dell’INPS, il diversamente abile dovrà fornire le seguenti informazioni:

indirizzo dove recapitare la carta;

una fotografia in formato tessera che dovrà essere stampata sulla carta;

una copia dei verbali che riconoscono l’invalidità, se antecedenti al 2010;

la sentenza del Tribunale qualora l’invalidità sia stata riconosciuta a seguito di un ricorso legale.

Per presentare la domanda il cittadino può procedere in autonomia sul sito dell’Inps autenticandosi al portale dell’istituto con credenziali Spid, Cie o Cns. In alternativa la domanda può essere presentata anche attraverso una delle associazioni che rappresentano le persone disabili, a patto che siano abilitate a presentare pratica all’Inps.

Potrebbe interessarti anche: Invalidità civile e Legge 104 si possono ottenere senza visita: ecco come

Disability Card, come è fatta?

Gli invalidi e i titolari di Legge 104, dopo aver presentato domanda, riceveranno gratuitamente al proprio indirizzo di residenza la Disability Card. L’Inps, infatti, quando riceve la domanda e dopo l’accertamento dei requisiti, provvede a richiedere la produzione della carta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Sarà proprio quest’ultimo a spedire, una volta pronta, la carta all’interessato.

Sulla Carta sono riportati tutti i dati del disabile e una sua foto di riconoscimento. Nello specifico sulla tessera sono riportati:

  • nome;
  • cognome;
  • data di nascita;
  • numero seriale;
  • data di scadenza;
  • QR code che contiene tutte le informazioni sulla disabilità.

Se il titolare necessita di un accompagnatore sulla carta sarà riportata anche questa informazione.

A cosa serve la Disability Card?

La Carta non solo permette al disabile di accedere a tutta una serie di agevolazioni previste in Italia e negli Stati Esteri che aderiscono all’iniziativa (Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Malta, Romania e Slovenia), ma lo esonera dall’esibire altre certificazioni che attestino il suo stato di invalidità. Una sorta di patente della disabilità che contiene tutte le informazioni necessarie sul disabile e la sua patologia.

La validità della carta è di 10 anni e, in ogni caso, finchè permane lo stato di invalidità (in caso di invalidità da rivedere dopo un determinato periodo la data di scadenza è quella della revisione necessaria.