invalido invalido

Invalido al 74%: quali sono i benefici a cui si ha diritto?


L’invalidità civile è una condizione che comporta una riduzione della capacità lavorativa di almeno un terzo a causa di malattie o minorazioni fisiche o psichiche. Chi è riconosciuto invalido civile al 74% ha una capacità lavorativa residua del 26% e può accedere a diverse agevolazioni economiche, lavorative e assistenziali. Vediamo quali sono i principali benefici a cui si ha diritto in questa situazione.

Pensione d’invalidità civile o assegno ordinario d’invalidità


La pensione d’invalidità civile è una prestazione economica erogata dall’INPS a chi è invalido totale e permanente al 100%, ha un’età inferiore a 65 anni e 7 mesi e ha un reddito annuo inferiore a 16.982,49 euro. La pensione d’invalidità civile è incompatibile con l’attività lavorativa.

L’assegno ordinario d’invalidità è una prestazione economica erogata dall’INPS a chi è invalido parziale almeno al 74%, ha un’età inferiore a 65 anni e 7 mesi, ha versato almeno 5 anni di contributi, di cui 3 nell’ultimo quinquennio, e ha un reddito annuo inferiore a quattro volte il trattamento minimo. L’assegno ordinario d’invalidità è compatibile con l’attività lavorativa.

Esenzione ticket


L’esenzione ticket è il diritto a non pagare il contributo per le prestazioni sanitarie erogate dal Servizio Sanitario Nazionale. Chi è invalido civile al 74% può usufruire dell’esenzione ticket per le visite specialistiche, gli esami di laboratorio e diagnostici, i farmaci e i dispositivi medici. Per ottenere l’esenzione ticket bisogna presentare la certificazione di invalidità rilasciata dalla commissione INPS.

Scelta prioritaria della sede di lavoro


La scelta prioritaria della sede di lavoro è il diritto a scegliere la sede più vicina alla propria residenza tra quelle disponibili per il proprio profilo professionale. Chi è invalido civile al 74% e dipendente pubblico può esercitare questo diritto in occasione delle procedure di mobilità interna o esterna alla propria amministrazione.

Maggiorazione contributiva per la pensione


La maggiorazione contributiva per la pensione è un incremento dei contributi versati ai fini del calcolo della pensione. Chi è invalido civile almeno al 74% dal 1979 può beneficiare della maggiorazione contributiva per la pensione se continua a lavorare come dipendente o autonomo. La maggiorazione consiste nel riconoscimento di un ulteriore anno di contributi ogni cinque anni lavorati.

Invalido al 74%: quali sono i benefici a cui si ha diritto?

Ape sociale o pensione anticipata precoci


L’Ape sociale è una prestazione economica anticipatoria della pensione di vecchiaia, erogata dall’INPS per un massimo di tre anni e mezzo. Chi è invalido civile almeno al 74%, ha compiuto 63 anni e possiede almeno 30 anni di contributi può richiedere l’Ape sociale se ha un reddito annuo inferiore a due volte il trattamento minimo.

La pensione anticipata precoci è una forma di pensionamento anticipato riservata ai lavoratori che hanno svolto attività gravose o usuranti. Chi è invalido civile almeno al 74%, ha compiuto 62 anni e possiede almeno 41 anni di contributi può accedere alla pensione anticipata precoci se rientra nelle categorie previste dalla legge.

Congedo per cure


Il congedo per cure è il diritto a fruire di periodi di assenza dal lavoro retribuiti per sottoporsi alle cure necessarie per la propria patologia. Chi è invalido civile almeno al 74% e lavoratore dipendente pubblico o privato può usufruire del congedo per cure per un massimo di due anni nell’arco della vita lavorativa.

Iscrizione nelle categorie protette


L’iscrizione nelle categorie protette è il diritto a essere inseriti in apposite liste presso i centri per l’impiego che favoriscono il collocamento dei lavoratori disabili. Chi è invalido civile almeno al 74% può iscriversi nelle categorie protette e beneficiare delle misure previste dalla legge, come la riserva di posti nei concorsi pubblici e le agevolazioni fiscali per i datori di lavoro.

Protesi ed ausili


Le protesi ed ausili sono dispositivi medici che facilitano l’autonomia e la qualità della vita delle persone con disabilità. Chi è invalido civile almeno al 74% può richiedere all’INPS il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto o il noleggio delle protesi ed ausili necessari per la propria condizione, entro i limiti stabiliti dalla legge.

Questi sono alcuni dei principali benefici a cui si ha diritto se si è invalidi civili al 74%. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito INPS o un patronato.