ISEE da rinnovare nel 2025? Ecco tutti i documenti che servono e perché al CAF bisogna portare esattamente i certificati richiesti. ISEE da rinnovare nel 2025? Ecco tutti i documenti che servono e perché al CAF bisogna portare esattamente i certificati richiesti.

ISEE 2025, ecco i nuovi documenti che servono per la nuova DSU

ISEE da rinnovare nel 2025? Ecco tutti i documenti che servono e perché al CAF bisogna portare esattamente i certificati richiesti.

Ogni gennaio le famiglie italiane sono tenute a rispettare un adempimento molto importante. Questo adempimento è il rinnovo della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) che serve per rinnovare l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).
Tutte le famiglie beneficiarie di sussidi, prestazioni agevolate e bonus devono necessariamente rinnovare l’ISEE.
Ma come si fa a rinnovare l’ISEE in modo tale da continuare a prendere queste prestazioni? Ecco una guida dettagliata, a partire dai documenti che servono per la DSU 2025.

Tutte le misure che prevedono l’ISEE in corso di validità

Che sia l’Assegno di Inclusione piuttosto che il Supporto Formazione e Lavoro, che sia il bonus sociale sulle bollette di luce e gas o l’Assegno Unico e Universale sui figli a carico poco cambia. La continuità nella fruizione di queste misure passa necessariamente dalla nuova DSU 2025 per il nuovo ISEE 2025.

ISEE fai da te, ecco come fare tutto da soli con SPID o CIE

L’ISEE 2025 con il fai da te è possibile. Chi fa tutto da solo, e rinnova l’ISEE dalla propria area riservata ai servizi del cittadino accessibile previa autenticazione tramite CIE o SPID, deve solo ricordare di munirsi della tessera sanitaria dei suoi componenti il nucleo familiare maggiorenni. In modo tale, se questi non hanno a loro volta lo SPID o la CIE e non possono autorizzare la compilazione della DSU tramite il portale INPS, da indicare il numero seriale della tessera sanitaria e la scadenza di ciascuno di essi.
Naturalmente serve anche l’eventuale dichiarazione dei redditi da cui estrapolare il rigo, differenza da indicare nella scheda di ciascun componente titolare di quel determinato reddito. Inoltre, se i componenti il nucleo familiare hanno soldi in banca o alle poste con almeno un titolo superiore a 10.000 euro, è necessario indicare nella scheda delle dotazioni del patrimonio mobiliare, l’esatto importo di uno di questi titoli.

ISEE 2025, ecco i nuovi documenti che servono per la nuova DSU

Se invece la pratica di rinnovo ISEE e rinnovo DSU viene fatta tramite il CAF o un professionista abilitato, serve portare una serie praticamente infinita di documenti. Innanzitutto serve il Codice Fiscale (tessera sanitaria) e il documento d’identità in corso di validità del dichiarante. Poi servono le copie di tutte le tessere sanitarie di tutti i componenti del nucleo familiare e pure quelli del coniuge o dei figli non residenti e non conviventi.
Per chi vive in una casa in affitto, serve la copia del contratto di affitto registrato all’Agenzia delle Entrate. Servono poi le visure catastali di tutte le proprietà immobiliari detenute da ciascun componente la famiglia.
Per il patrimonio mobiliare, servono saldo e giacenza media di conti correnti, libretti, carte di credito o debito e titoli di deposito o risparmio di tutti i componenti. Ma riferiti all’anno 2023, quindi al 31 dicembre 2023.

Redditi, patrimoni ma non solo, ecco cosa serve per rinnovare la DSU

Naturalmente servono i modelli 730/2024, Redditi PF/2024 e CU/2024 dei componenti. Perché l’anno di riferimento dei redditi come dei patrimoni è quello del 2023.
Se esistono redditi esenti da imposta o assoggettati a imposta sostitutiva o ritenuta d’acconto, servono le relative certificazioni, naturalmente per tutti i componenti che hanno di questi redditi.
Serve anche l’eventuale documentazione attestante compensi, indennità o trattamenti previdenziali e assistenziali. Come anche quella dei redditi prodotti all’estero, delle borse di studio. Nei casi di separazioni e divorzio con addebito, serve la certificazione di eventuali assegni di mantenimento sia per il coniuge che per i figli. In questo caso serve anche la copia della sentenza di separazione o divorzio. Se in famiglia c’è un componente disabile, è necessario anche la copia del verbale della commissione medica da cui si accerta il grado di disabilità assegnato. Servono infine le copie dei libretti di circolazione delle auto di cui è intestatario ciascun familiare presente nella DSU, anche di eventuali motoveicoli ma in questo caso solo se di cilindrata superiore a 500 cc.