L’8 dicembre è uno dei giorni festivi che vengono retribuiti nei contratti di lavoro subordinati. Se, quindi, l’8 dicembre cade in uno dei giorni lavorativi, il dipendente non va al lavoro e riceve la retribuzione come se quel giorno lo avesse lavorato.
Cosa accade quest’anno che la festività cade di domenica, giorno in cui la maggior parte dei dipendenti già non lavora perché giorno festivo a sua volta?
Come viene retribuito l’8 dicembre 2024 in busta paga?
Proprio per il fatto che l’8 dicembre, festa dell’Immacolata concezione, cade su un altro festivo, ai lavoratori dipendenti viene riconosciuta in busta paga una somma in più a titolo di festività non goduta. Con questo importo la normativa vuol compensare il disagio del lavoratore dipendente che, a causa della coincidenza della festività con la domenica perde la possibilità di avere un ulteriore giorno di riposo.
Va considerato, in oltre, che anche se le festività non devono essere lavorate, il dipendente, in accordo con l’azienda, può assicurare lo svolgimento dell’attività anche nel giorno festivo. In questo caso come è retribuito?
Bisogna fare una differenza sostanziale, in ogni caso, tra dipendenti mensilizzati e dipendenti pagati a ore.
Nel caso dei lavoratori mensilizzati la paga che si riceve è sempre la stessa, tutti i mesi, a prescindere dai giorni effettivamente lavorati. Le uniche eccezioni riguardano il lavoro straordinario, le assenze non retribuite e le assenze con indennità a carico dell’Inps.
I lavoratori con paga a ore, invece, hanno uno stipendio variabile in base al numero di giorni che si lavorano nel mese visto che lo stipendio si calcola moltiplicando la paga oraria per le ore lavorate e per le ore di assenza a carico del datore di lavoro (ferie e permessi).
8 dicembre in busta paga
Se, come quest’anno, l’8 dicembre cade di domenica il dipendente ha diritto a un compenso economico da parte del datore di lavoro.
In caso di retribuzione mensilizzata, oltre al normale stipendio il dipendente ha diritto a un ulteriore importo pari allo stipendio di un giorno per la festività non goduta.
Il calcolo del compenso si fa dividendo la retribuzione lorda mensile per il divisore giornaliere che prevede il CCNL. Per un dipendente con retribuzione lorda di 3.000 euro e divisore che corrisponde a 26 l’8 dicembre, ad esempio, comporta un importo pari a 115 euro in più.
Per i dipendenti pagati a ore il calcolo è differente in base di settimana lunga (sei giorni su sette) o settimana corta (solo 5 giorni).
Per la settimana lunga spetta al normale retribuzione a cui aggiungere la paga oraria moltiplicata per le ore lavorative giornaliere. Per chi ha la settimana corta, invece, si deve prendere l’orario settimanale (ad esempio 40 ore) e dividerlo per i giorni lavorati in una settimana (5) ottenendo le ore lavorative di un solo giorno che vanno moltiplicate per la paga oraria.
SE l’8 dicembre è stato lavorato?
Quanto fino ad ora detto spetta anche per chi ha lavorato l’8 dicembre, quindi avrà una retribuzione aggiuntiva per festività non goduta in busta paga. A questo si deve aggiungere, poi, il trattamento economico per le ore effettivamente lavorate nella giornata festiva (con maggiorazione festiva e come straordinario).
Potrebbe interessarti anche: