Un lavoratore nato nel 1960, in questo 2024 compie 64 anni di età. A questa età c’è il massimo numero di misure pensionistiche alternative alla pensione di vecchiaia ordinaria a 67 anni. Infatti per chi compie 64 anni di età ci sono davvero molte possibilità di andare in pensione nel 2024. Oggi vedremo misura per misura quello che l’Inps propone a questi soggetti.
La pensione per i nati fino al 1960, ecco le misure 2024
È probabile che ci siano lavoratori che hanno già raggiunto i requisiti per poter andare in pensione con le misure che non hanno un limite anagrafico prestabilito. Parliamo della pensione anticipata ordinaria e di quota 41 per i precoci. Per la prima misura bastano 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne. Per la seconda misura servono 41 anni di contributi e bisogna rientrare in una delle quattro categorie previste che sono:
- Caregiver
- Invalidi
- Disoccupati
- Alle prese con le attività lavorative gravose
Come andare in pensione in anticipo a 64 anni di età
A 64 anni di età nel 2024 si può andare in pensione anche con la nuova quota 103. La misura confermata dalla legge di bilancio permette il pensionamento a quanti completano 41 anni di contributi versati. In pratica la quota 103 può essere l’alternativa a chi, completando 41 anni di contributi versati, non rientra in una di quelle quattro categorie previste per la quota 41 precoci di cui parlavamo in precedenza. Ma anche per chi non può vantare almeno un anno di contributi versati prima di 19 anni di età che è un altro fattore fondamentale per rientrare tra precoci.
64 anni di età bastano per le pensioni? ecco alcune soluzioni
A 64 anni di età con 30 anni di contributi versati possono andare in pensione con l’Ape sociale i disoccupati, gli invalidi e i caregivers. Invece servono 36 anni di contributi per i lavori gravosi. Anche l’Ape sociale è stata confermata per il 2024 e quindi per chi compie 64 anni di età quest’anno anche questa misura può essere vantaggiosa dal punto di vista dell’età di uscita dal mondo del lavoro.
Ecco le altre misure previste
Notevoli quindi le possibilità di lasciare il lavoro per chi si trova ad aver compiuto 64 anni di età nel 2024. Come abbiamo visto però nella maggior parte dei casi servono carriere contributive superiori ai 30 anni. Una cosa questa che può mettere in difficoltà quanti non sono stati capaci di raccogliere una carriera lavorativa lunga e duratura di queste proporzioni. Una misura però a 64 anni di età consente di andare in pensione con una carriera contributiva minore. In questo caso infatti bastano 20 anni di contributi versati e 64 in età e la misura si chiama pensione anticipata contributiva. Bisogna però arrivare a prendere una pensione pari ad almeno 3 volte l’assegno sociale. Solo per le lavoratrici esistono degli sconti commisurati al numero di figli avuti. Infatti chi ha avuto almeno due figli potrà andare in pensione con la pensione anticipata contributiva con un assegno pari a 2,6 volte l’assegno sociale. Per quante hanno avuto un solo figlio invece tutto cambia e la pensione può essere percepita anche se arriva ad un trattamento pari a 2,8 volte l’assegno sociale.