invalido invalido

L’Inps pagherà 1.266 euro al mese agli invalidi che presentano queste domande

Grazie a due prestazioni previste dall’Inps l’invalido civile può contare su un importo mensile che, in alcuni casi, arriva a 1.266 euro. Vediamo come.

Le fasce della popolazione più fragili sono sempre tutelate dalla normativa italiana al punto che si è sempre definito il nostro Paese come assistenzialista. Benefici e agevolazioni, infatti, sono previsti per gli invalidi che, in alcuni casi, possono contare su 1.266 euro al mese pagati dall’Inps a patto di presentare due specifiche domande.

Chiariamo subito che si tratta di un beneficio che spetta agli invalidi totali, ovvero coloro che hanno perso totalmente la capacità lavorativa (invalidità civile al 100%). Come si arriva all’importo di 1.266 euro al mese e quali domande vanno presentate?

Domanda di invalidità civile

La prima domanda che deve essere presentata è quella di invalidità civile. Per chi si vede riconoscere l’invalidità totale e ha un reddito pari o inferiore a 19.461,12 euro è riconosciuto un assegno mensile di 333,33 euro per 13 mensilità. 

L’invalido che ha percentuale al 100%, tra l’altro, se ne ha possibilità può anche lavorare entro i limiti stabiliti annualmente dalla Legge.

Se l’invalido, però, ha un reddito molto basso può avere diritto anche a una maggiorazione di 401,72 euro mensili. In questo caso il pensionato singolo deve avere un reddito entro i 9.555,65 euro e se coniugato il reddito non deve superare i 16.502,98 euro. 

Per la maggiorazione, come si può notare, vengono conteggiati anche i redditi dell’eventuale coniuge (cosa che non accade per il limite di reddito dell’assegno di invalidità stessa). In ogni caso per vedersi riconoscere la maggiorazione sommata all’assegno mensile, non c’è bisogno di produrre alcuna domanda, visto che la stessa è dedotta dall’Inps dai redditi che l’invalido ha dichiarato l’anno precedente.

Sommando la maggiorazione all’assegno di invalidità l’Inps pagherà mensilmente all’invalido 735,05 euro al mese per tredici mensilità.

Domanda di indennità di accompagnamento

Per l’indennità di accompagnamento è necessario presentare apposita domanda visto che i requisiti per il diritto sono accertati dalla Commissione medica Asl di caso in caso. Se l’invalido è in possesso dei requisiti sanitari l’indennità mensile è corrisposta a partire dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.

Va chiarito che per l’indennità di accompagnamento non sono richiesti requisiti reddituali ma contano solo quelli sanitari. 

Chi ne ha diritto? L’indennità è riconosciuta a chi è in possesso dei seguenti requisiti:

  • riconoscimento dell’inabilità totale e permanente (100%);
  • riconoscimento dell’impossibilità a deambulare autonomamente senza l’aiuto permanente di un accompagnatore;
  • riconoscimento dell’impossibilità a compiere autonomamente gli atti quotidiani della vita senza un’assistenza continua;
  • residenza stabile e abituale sul territorio nazionale;
  • cittadinanza italiana;
  • per i cittadini stranieri comunitari: iscrizione all’anagrafe del comune di residenza;
  • per i cittadini stranieri extracomunitari: permesso di soggiorno di almeno un anno (art. 41 TU immigrazione);
  • residenza stabile e abituale sul territorio nazionale.

L’importo mensile, per le 12 mensilità (con la tredicesima l’indennità non è corrisposta) è pari a 531,76 euro che, sommati alla pensione di invalidità totale maggiorata fanno in modo che l’invalido abbia, ogni mese, poco più di 1.266 euro al mese.