Ma davvero ci sono tasse che un invalido non è tenuto a pagare? Ecco la verità sui vantaggi della legge 104 Ma davvero ci sono tasse che un invalido non è tenuto a pagare? Ecco la verità sui vantaggi della legge 104

Ma davvero ci sono tasse che un invalido non è tenuto a pagare? Ecco la verità sui vantaggi della legge 104

Ecco alcuni chiarimenti sulle tasse che pare gli invalidi non siano tenuti a versare al Fisco italiano e perché.

Si fa sempre un gran parlare della legge 104 del 5 febbraio 1992. Si tratta della legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti degli invalidi e non è altro che quel grande contenitore di misure, bonus e agevolazioni che riguardano i disabili e in alcuni casi chi li assiste.

Un insieme di norme che riguardano agevolazioni, diritti e misure di integrazione sociale delle persone portatrici di handicap e che sfociano spesso anche nel settore fiscale.

Perché non mancano i vantaggi fiscali per i portatori di handicap. Ma quali sono le tasse che l’nvalido non paga perché è agevolato? Una domanda a cui adesso cercheremo di dare risposta, fugando i tanti dubbi che ci sono. E sfatando autentici miti su alcune tasse che invece anche l’invaldo è tenuto a pagare.

Tasse in Italia, si paga praticamente su tutto

Tasse sulla casa, tasse sul lavoro, imposte sui redditi, bollo auto, tassa sul possesso della televisione e così via dicendo. In Italia si pagano tasse su tasse e per i più svariati settori.
La Legge 104 come dicevamo è il contenitore delle varie agevolazioni di cui possono godere gli invalidi. Ed ha al suo interno delle agevolazioni anche sulle tasse. Per esempio, la tassa sulla proprietà di automobili, cioè il bollo auto è una delle tasse che per gli invalidi è più dolce. Per quanto possa essere dolce una tassa di questo genere che era e resta tra le più odiate della popolazione.

Bollo auto invalidi


Per gli invalidi il bollo auto può non essere dovuto, ma a determinate condizioni. Innanzi tutto è necessario che sul verbale della commissione medica invalidi civili presso cui l’invalido ha passato la visita, abbia confermato che l’interessato è dentro il beneficio della legge 104.

Ma soprattutto serve che il veicolo su cui l’invalido intende avvalersi dell’agevolazione, sia adattato alle esigenze del disabile stesso. In pratica deve essere il veicolo che serve al disabile, anche se non è lui che lo guida. Un esonero di cui può godere pure il familiare del disabile a condizione che sia il soggetto al cui carico fiscalmente è il disabile stesso.
Un soggetto a carico fiscale è colui che ha redditi propri non superiori a 2.840,51 euro o ha redditi propri non superiori a 4.000 euro per soggetti sotto i 24 anni di età.

Ecco le altre tasse e che succede con la con la legge 104

La casa è un bene che può essere assoggettato a diverse imposte. Parliamo per esempio di Irpef, perché generando reddito la casa finisce dentro il perimetro dell’Imposta sul reddito delle persone fisiche. Sempre la casa è soggetta ad IMU, ovvero all’Imposta Municipale Unica. E in base alla dimensione e alla composizione del nucleo familiare si versa pure la Tassa sui rifiuti.

La prima casa in genere è esente da Irpef e da IMU, mentre per la tassa sui rifiuti quest’ultima si versa. E per gli invalidi non esiste richiamo ad esoneri o riduzioni sulla Tari nei dettami della legge 104. Ma essendo una tassa a carattere locale, gestita dai Comuni, ogni amministrazione può decidere di prevedere riduzioni ed esoneri per gli invalidi. In alcuni Comuni italiani infatti ci sono regole di vantaggio, diverse da Comune a Comune dove in alcuni casi pretendono l’ISEE, in altri casi la semplice invalidità certificata.
A livello nazionale invece, per gli invalidi vige l’esonero del pagamento del Canone Rai ma solo ad una condizione.

E cioè che il disabile sia residente in una casa di riposo o di cura. Studenti disabili o figli di invalidi titolari di pensione di inabilità possono essere esonerati dalle tasse universitarie. In questo caso se il disabile è lo studente, occorre che l’invalidità certificata sia non inferiore al 66%,