Molti siti alla fine del mese scorso hanno annunciato l’arrivo di una moneta da 7,5 euro dal 1° gennaio 2025, coniata da Portogallo. La notizia faceva intendere che la moneta sarebbe stata messa in circolazione e tutti avremmo avuto la possibilità di trovarcela in tasca. Proprio a dicembre noi eravamo stati i primi ad annunciare che non ci sarebbe stata la nuova monete a gennaio, ma che anzi si trattava di un conio che risaliva a marzo 2024.
Da allora, però, c’è chi ha continuato ad alimentare la fake news (che è una bufala solo a metà, visto che la moneta in realtà esiste) inventando anche che la moneta, da 7 euro ispirata a Cristiano Ronaldo (CR7) e proprio questo giustificherebbe l’importo. Ovviamente si tratta dell’ennesima fake news. Andiamo a vedere come stanno le cose visto che ci siamo andati direttamente sul sito del Banco del Portogallo ad informarci.
La moneta da 7,5 euro, la verità
La moneta da 7,5 euro è in circolazione dal 20 marzo 2024. Si tratta di un’emissione commemorativa del Banco del Portogallo che ha limitato la tiratura a 25.000 pezzi. A prevedere la moneta è stata l’ordinanza 440 del 18 dicembre 2023.
Come si presenta la moneta?
Al dritto: presenta al centro lo scudo nazionale, circondato dalle didascalie “Portogallo” e “2024” e dal valore nominale, e sul bordo gli scudi degli otto paesi che fanno parte della serie 2024.
Sul retro: su tutto il campo centrale è raffigurata una tradizionale stradina di Lisbona e un ascensore, circondata a sinistra dalle scritte «X3.ª Série» e «Capitali Iberoamericane», e a destra da «Casa da Moeda», l’indicazione dell’autore e la didascalia “Lisbona”.
Le altre monete da 7,5 euro già in circolazione
Il Portogallo ha già emesso in passato diverse monete dal valore nominale di 7,50 euro, spesso per scopi commemorativi. Un esempio è la moneta del 2019, coniata dalla Casa da Moeda, l’istituzione equivalente alla nostra Zecca di Stato, per celebrare il 500° anniversario della prima circumnavigazione del globo compiuta dal navigatore portoghese Ferdinando Magellano.
Un altro esempio è la moneta del 2022, emessa per celebrare il 111° anniversario dell’Iseg, la più antica scuola di economia del Portogallo. In sostanza, si tratta di iniziative già ben conosciute nel mondo della numismatica, senza particolari novità.
Dove acquistare le monete da 7,5 euro
La moneta da 7 € è diventata un pezzo ricercato dai collezionisti di tutto il mondo. Chi è interessato ad acquistarla ha diverse opzioni disponibili. Si può cercare in negozi specializzati in numismatica o su piattaforme online affidabili che vendono monete rare. Alcuni siti offrono la possibilità di acquistare la moneta direttamente dal Portogallo, ma è importante verificare che il venditore sia autorizzato.
Un consiglio utile per evitare truffe è quello di controllare l’autenticità della moneta e, se possibile, richiedere certificati ufficiali. È fondamentale diffidare di offerte con prezzi eccessivamente bassi rispetto al valore di mercato, in quanto potrebbero nascondere tentativi di frode.
Anche se il valore nominale della moneta è di 7 €, il suo prezzo sul mercato può essere superiore. Il valore dipende dalla rarità, dalle condizioni dell’esemplare e dalla domanda tra i collezionisti. Alcuni esemplari possono arrivare a prezzi molto più alti rispetto al loro valore facciale, rendendo questa moneta un potenziale investimento interessante per gli appassionati. Tuttavia, è importante acquistare solo da fonti sicure che possano garantire l’autenticità. In ogni caso, questa moneta continuerà a suscitare interesse e discussioni tra i collezionisti e gli appassionati per molto tempo.
Potrebbe interessarti anche: Vecchi buoni postali, se li trovi ecco quanto valgono