Anno nuovo vecchie battaglie. Lo Stato si rende attore di una nuova stretta sulle sigarette. O almeno questo ciò che pare sia nelle intenzioni dell’esecutivo secondo le parole del Ministro della Salute Orazio Schillaci. Una nuova stretta su sigarette, spazi fumatori, anche nelle versioni moderne del tabacco riscaldato o delle sigarette elettroniche. La guerra al tabagismo riparte più forte che mai quindi?
Cosa cambierà per i fumatori adesso
L’aumento delle sigarette è stato già preventivato da tempo, anche se ancora non si è materializzato. Ma aumentare il costo delle sigarette forse non basta a limitarne il consumo, come molti politici vorrebbero fare. Il Ministro della Salute come si legge sul sito “laleggepertutti.it”, avrebbe annunciato misure che vanno ben oltre l’aumento del costo delle sigarette. Prosegue la battaglia contro il fumo iniziata un ventennio fa quando si introdussero le limitazioni al fumo nei locali pubblici. Ed iniziando a fare informazione sui rischi che il tabagismo provocava dal punto di vista della dipendenza ma anche della salute.
Come limitare il vizio del fumo di 10 milioni di italiani
Spesso giovani o addirittura giovanissimi ed in tutto 10 milioni. Sono questi i numeri ISTAT degli italiani che hanno il vizio del fumo. L’obbiettivo è ridurre il numero di persone che fumano, e la dead line è fissata al 2040 quando si vuole arrivare ad un calo netto dei “viziati”. Come fare a raggiungere questo obbiettivo? Il Ministro della Salute ha esposto la sua ricetta in Parlamento, indicando nel potenziamento della Legge Sirchia del 2003, la soluzione. Secondo il Ministro Schillaci, vanno estese le limitazioni al fumo in più posti rispetto a quelli che vengono previsti dall’articolo n° 51 della legge n° 3 del 2003, cioè la già citata Legge Sirchia. Dove stanno bambini e donne in attesa devono essere imposti i divieti di fumo, anche se luoghi all’aria aperta. Inoltre stop alla possibilità dei pubblici esercizi, di aprire spazi ad hoc per i fumatori. Infine, sempre per il Ministro Schillaci, le limitazioni e i vincoli devono essere estesi anche alle sigarette di nuova generazione come quelle elettroniche, quelle del tabacco riscaldato o dei liquidi.