Oltre 6.000 euro di multa e ergastolo della patente, tremendo il nuovo Codice della Strada Oltre 6.000 euro di multa e ergastolo della patente, tremendo il nuovo Codice della Strada

Oltre 6.000 euro di multa e ergastolo della patente, tremendo il nuovo Codice della Strada

Per gli automobilisti oltre 6.000 euro di multa e ergastolo della patente, tremendo il nuovo Codice della Strada.

Presto il nuovo Codice della Strada diventerà realtà. Le modifiche alla “Bibbia” degli automobilisti stanno per essere definitivamente approvate. Il testo della nuova legge infatti è a Palazzo madama per la sua approvazione definitiva. Con l’atteso quanto molto probabile via libera del Senato, ecco che le pesanti e tremende nuove regole per gli automobilisti diventeranno la prassi. Ecco in sintesi cosa cambia e che inasprimenti di sanzioni e pene ci saranno.

Oltre 6.000 euro di multa e ergastolo della patente, tremendo il nuovo Codice della Strada

Sarà probabilmente la settimana prossima che il Senato della Repubblica a Palazzo Madama, licenzierà definitivamente il nuovo Codice della Strada. La conferma arriva direttamente dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. Il nuovo Codice della Strada diventerà legge dello Stato la settimana prossima quindi per una entrata in vigore entro Natale. 

Tra le novità che più di altre hanno fatto subito discutere c’è quello che hanno già ribattezzato come ergastolo della patente. Ergastolo significa revoca definitiva e perenne della patente. Naturalmente solo per gli automobilisti che si mettono al volante sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e che in stato di alterazione, commettono reati molto gravi durante la guida. Si parte da una sospensione della patente, cioè del documento che serve per mettersi al volante,  da 7 a 15 giorni per chi infrangerà il Codice della Strada nel 2024, come per esempio si legge sul sito di SkyTg24. Ma ci sono decurtazioni dei punti patente, che come tutti sanno sono importantissimi, che salgono subito a 20 punti quando si superano i limiti di velocità tra i 10 e i 40 km/h, oppure per il passaggio con il rosso al semaforo.

La sicurezza stradale al primo posto

Nuove severe norme con all’orizzonte la questione sicurezza stradale. Ridurre gli incidenti che troppo spesso capitano è l’obiettivo e si parte quindi da un inasprimento delle sanzioni. Pesanti decurtazioni di punti per limite di velocità, semaforo rosso ma anche per le inversioni di marcia dove vietato, il sorpasso dove è vietato, la mancata precedenza o distanza di sicurezza,la circolazione contromano e per tutte le infrazioni commesse in autostrada. 

Ecco alcune novità salienti dal nuovo Codice della Strada

Per il limite di velocità, che è una delle infrazioni più comuni, la sanzione pecuniaria va da 173 a 694 euro per chi supera il limite previsto in una determinata strada, tra i 10 km/h e i 40 km/h. Per i recidivi entro 12 mesi, sanzione più pesante che va tra 220 e 880 euro con sospensione della patente da 15 a 30 giorni. Sanzione amministrativa da 330 a 990 euro per le auto che sostano negli spazi adibiti a parcheggi per i diversamente abili. Tolleranza zero per la guida in stato di ebbrezza e sanzioni che per un tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 grammi per litro, vanno da 573 a 2.170 euro con annessa sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Sale il tasso alcolemico e salgono le sanzioni. Infatti con tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, viene porevisto il carcere anche per  6 mesi, una multa da 800 a 3,200 euro e la sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Per chi va ancora oltre, fino a 12 mesi di carcere, sanzione da 1.500 euro a 6.000 euro, e fino a 2 anni senza patente. 

Tolleranza zero anche per l’uso dei cellulari alla guida. Tra 250 e 1.000 euro, tra i 422 e i 1.697 euro per i recidivi e sospensione della patente per una settimana per chi ha ancora almeno 10 punti sulla patente e di 15 giorni per chi ne ha di meno.