pagamenti inps aprile pagamenti inps aprile

Pagamenti Inps aprile 2025, assegno unico, ADI, SFL, Naspi

Quando arrivano i pagamenti Inps di aprile? Vediamo le date per assegno unico, ADI, SFL, Naspi e carta acquisti.

Le date per i pagamenti Inps di aprile sono già note e in questo articolo vi illustreremo quando andranno in pagamento, oltre alle pensioni, l’assegno unico per i figli a carico, l’assegno di inclusione, Naspi, DisColl, Supporto formazione lavoro e carta acquisti.

Per quanto riguarda le pensioni l’accredito per chi ha conto corrente postale o bancario era previsto per oggi, 1° aprile 2025. Per chi ritira la pensione presso l’ufficio postale in contanti, ricordiamo che il pagamento scaglionato è stato reso non più obbligatorio dopo la fine dell’emergenza sanitaria, ma Poste Italiane consiglia di seguirlo per evitar code e lunghe file. In qualsiasi momento ci si reca presso l’ufficio postale si avrà il pagamento, per chi non ha fretta il calendario consigliato è il seguente:

  • martedì 1° aprile per chi ha cognomi dalla A alla B
  • mercoledì 2 aprile per chi ha cognomi dalla C alla D
  • giovedì 3 aprile per chi ha cognomi dalla E alla K
  • venerdì 4 aprile per chi ha cognomi dalla L alla O
  • sabato 5 aprile per chi ha cognomi dalla P alla R (solo mattina)
  • lunedì 7 aprile per chi ha cognomi dalla S alla Z.

Pagamenti Inps aprile assegno unico

Per i pagamenti dell’Inps relativi all’assegno unico di aprile, per chi è già percettore è previsto subito dopo la metà del mese, tra il 18 e il 20 aprile. Per chi ha presentato nuova domanda a marzo, invece, sarà necessario attendere fine mese.

Assegno di inclusione e supporto formazione e lavoro

Il Supporto formazione e lavoro, che prevede un sostegno temporaneo di 350 euro per 12 mesi, eventualmente rinnovabile, prevede un doppio accredito:

  • il 15 aprile per chi ha presentato nuova domanda dopo il 15 marzo 2025;
  • a partire dal 27 di aprile per chi è già percettore del beneficio.

Per il pagamento di aprile dell’assegno di inclusione le date previste sono le stesse del Supporto Formazione lavoro con il doppio binario per l’accredito in base al fatto che si sia già percettori o che si sia presentata nuova domanda.

Pagamento Inps aprile per Naspi e DisColl

La data di pagamento delle due indennità di disoccupazione è prevista intorno alla metà del mese. Per il primo pagamento della Naspi e della Discoll il pagamento potrebbe richiedere più tempo nel caso fossero necessarie ulteriori revisioni delle domande.

Ricarica carta acquisti di aprile

A metà aprile è previsto anche il pagamento bimestrale Inps da 80 euro accreditato sulla Carta Acquisti e destinato all’acquisto di beni di prima necessità (come spese alimentari e sanitarie) o al pagamento delle bollette.