importi pensioni importi pensioni

Pagamenti Inps di aprile 2025, ecco quando arriva pensione, Naspi, AUU, Adi e Sfl

Quando arrivano i pagamenti Inps di aprile per le prestazioni erogate dall’Istituto? Vediamo i calendari per ogni prestazone.

In arrivo a breve, i pagamenti Inps di aprile 2025. Vediamo nel dettaglio quando l’istituto previdenziale liquiderà i pagamenti di Naspi, DisColl, assegno unico per i figli, Assegno di Inclusione, Supporto Formazione per il Lavoro e, ovviamente, le pensioni.

I pagamenti, come è noto, seguono calendari diversi per ogni singola prestazione e in questo articolo andiamo ad analizzare quelle che cono le date previste in base alla prestazione che si aspetta. Si comincia, come ogni mese con le pensioni.

Pagamenti pensioni di aprile 2025, quando arrivano?

Per i pensionati, che sono i beneficiari dei primi pagamenti Inps di ogni mese, l’accredito della pensione, se hanno un conto corrente bancario o postale, è atteso martedì 1° aprile 2025. Cadendo il primo giorno bancabile di martedì, infatti, questo mese non ci saranno differenze tra chi accredita la pensione in banca e chi, invece, ha l’accredito su un conto BancoPoste.

Per chi ritira la pensione in contanti presso l’ufficio postale ricordiamo che dal termine del periodo emergenziale non è più obbligatorio il rispetto della divisione in base alla prima lettera del cognome. Per comodità e per evitare ai pensionati lunghe code, però., Poste Italiane continua a rilasciare la suddivisione dei giorni in base alla lettera del cognome che per il mese di aprile segue il calendario:

  • martedì 1° aprile → cognomi dalla A alla B
  • mercoledì 2 aprile → cognomi dalla C alla D
  • giovedì 3 aprile → cognomi dalla E alla K
  • venerdì 4 aprile → cognomi dalla L alla O
  • sabato 5 aprile → cognomi dalla P alla R (solo mattina)
  • lunedì 7 aprile → cognomi dalla S alla Z

Assegno unico di aprile 2025, quando arriva?

L’assegno unico e universale è pagato solitamente tra il 18 e il 20 di ogni mese. Per chi ha presentato una nuova domanda nel corso del mese di marzo, invece, il pagamento arriva soltanto alla fine di aprile. Ad aprile, si ricorda, spettano anche gli arretrati dell’Assegno unico con la rivalutazione Istat allo 0,8% e in bas al nuovo Isee.

Assegno di inclusione e Supporto Formazione Lavoro quando arrivano?

L’Assegno di Inclusione , destinato ai nuclei familiari con un ISEE inferiore a 9.360 euro, verrà erogato nel mese di aprile secondo due scadenze specifiche. Per i beneficiari che ricevono il sussidio per la prima volta, il pagamento è previsto entro il 18 aprile. Coloro che già percepiscono regolarmente l’ADI riceveranno l’accredito il 27 aprile.

Per quanto riguarda il Supporto per la Formazione e il Lavoro , misura rivolta ai cittadini impegnati in percorsi di formazione professionale e politiche attive per l’occupazione, i pagamenti verranno effettuati a partire dal 15 aprile per le domande presentate dopo la metà del mese precedente. Le richieste inoltrate entro il 15 aprile, invece, saranno liquidate entro il 27 aprile.

Pagamenti Inps aprile 2025, quando Naspi e Discoll

Le indennità di disoccupazione Naspi e Discoll saranno accreditate entro la metà del mese di aprile 2025. Le tempistiche esatte possono variare in base alla data di presentazione della domanda, richiedendo quindi un’attenta verifica da parte dei richiedenti.

Per quanto concerne la Carta Acquisti, il pagamento per il mese di aprile 2025 avverrà regolarmente, a differenza di marzo. Gli aventi diritto riceveranno un importo pari a 80 euro, a copertura dei mesi di marzo e aprile.