Come sempre ogni mese i contribuenti italiani che possiamo dire essere a libro paga dell’INPS aspettano i vari pagamenti. E novembre non fa eccezione. Anzi, si tratta di uno dei mesi più particolari visto che diversi pagamenti potrebbero slittare e non per colpa dell’INPS, ma per una mera questione di calendario. Ecco l’elenco completo delle erogazioni dell’INPS tra pensioni, indennità di disoccupazione, sussidi come l’Assegno di Inclusione o misure di welfare come l’Assegno Unico e Universale sui figli a carico.
Pagamenti INPS di novembre: pensioni, Naspi, Assegno unico e Assegno di Inclusione, per chi ritardano?
Aspetti un pagamento da parte dell’INPS a novembre? Ben, leggi attentamente perché il mese è particolare come calendario. E qualche pagamento potrebbe slittare. Anche a novembre sono tanti i pagamenti in arrivo da parte dell’Istituto Previdenziale. Famiglie, pensionati, disoccupati e percettori di sussidi sono alla finestra in attesa di ricevere quanto gli spetta. Partiamo da quello che è il pagamento più comune tra tutti, ovvero quello del rateo di pensione. Novembre è il penultimo mese dell’anno e i pensionati ricevono il versamento come sempre ad inizio mese. Ma comunemente qualcosa cambia tra poste e banca perché cambiano il giorno bancabile, cambiano le date di accredito a seconda dove il pensionato incassa la prestazione. Il pagamento delle pensioni anche per il mese di novembre parte dal primo giorno bancabile di un istituto, e quindi dal primo giorno lavorativo e disponibile dello stesso istituto.
Pensioni novembre, ecco le date dei pagamenti INPS
Il primo novembre come sempre è un giorno rosso di calendario, ovvero è festivo. Infatti cade la festa di Ognissanti. Di conseguenza il primo novembre nessuno riceverà soldi. Chi prende la pensione alle Poste, a prescindere dallo strumento postale usato per l’incasso, rimanderà solo di un giorno. Infatti per Poste Italiane il sabato è un giorno bancabile. Il primo novembre è venerdì, quindi il giorno dopo all’incasso ci andranno i pensionati che prendono i trattamenti presso gli uffici postali.
Nelle banche il sabato non è lavorativo. Significa che non è bancabile. E così anche la domenica. Significa che i pagamenti INPS di novembre a chi li riceve in banca o presso istituti di credito diversi da Poste Italiane arriveranno solo lunedì 4 novembre.
Naspi e altre indennità di disoccupazione, date variabili dei pagamenti di novembre dell’INPS
Se per le pensioni il calendario è fisso, non è così per le indennità di disoccupazione. Sia per la Naspi che per la Dis-Coll infatti, la data è variabile in base alla presentazione della domanda di disoccupazione. Ed essendo novembre uno dei mesi più importanti per le indennità di disoccupazione, per via del fatto che tra fine settembre ed ottobre sono tanti i lavoratori stagionali che fanno ricorso alla disoccupazione, la data di presentazione della domanda può determinare date di accredito differenti. Resta il fatto che dovrebbe arrivare venerdì 15 novembre il pagamento della disoccupazione a chi l’attende. Naturalmente se per caso dovesse ritardare, se ne riparleremo la settimana successiva, da lunedì 18 novembre.
Come funzionano Assegno Unico e Assegno di Inclusione
Proprio da lunedì 18 novembre dovrebbero partire anche le erogazioni del mese di Assegno Unico e Universale sui figli a carico. Anche il pagamento di novembre dell’INPS per l’AUU scatterà entro il 20 del mese come da tempo accade. Naturalmente per chi ha presentato solo in queste ultime settimane la domanda o chi ha prodotto variazioni su una domanda già presentata, potrebbe subire degli slittamenti del pagamento di novembre dell’INPS. In genere entro la fine del mese successivo a quello della variazione o nuova presentazione della domanda, quindi per fine novembre. Per l’Assegno di Inclusione invece, la solita ricarica mensile scatta tra il 27 ed il 28 del mese. Pertanto, anche per il sussidio i pagamenti di novembre dell’INPS non subiscono variazioni essendo il 27 ed il 28 del mese un mercoledì ed un giovedì. Anche in questo caso, per le variazioni o per le presentazioni delle domande la prima volta, le date cambiano. E per esempio il primo accredito di chi ha presentato domanda ed ha sottoscritto il PAD ad ottobre potrebbe arrivare già il 15 novembre.