Anche se le pensioni di marzo sono state già liquidate, vediamo il calendario dei pagamenti delle altre prestazioni erogate dall’Inps, come l’assegno unico per i figli, l’assegno di inclusione, il supporto formazione e lavoro, la disoccupazione Naspi e DisColl. Con l’occasione vediamo anche per quanto aspettarci la prossima ricarica della Carta Acquisiti.
Il mese di marzo è appena iniziato e per alcuni dei pagamenti attesi dall’Inps è necessario attendere quasi la fine del mese. Per arrivare preparati alle diverse date di versamento, vediamo per quando attenderle. Conoscere la data esatta di una prestazione, infatti, potrebbe essere utile alle famiglie beneficiarie per gestire al meglio il bilancio familiare.
Pagamenti Inps marzo, quando arriva l’assegno unico?
L’Assegno unico è il sussidio universale che spetta a tutti i genitori che hanno figli a carico. Il pagamento del mese di marzo è particolarmente importante, visto che proprio questo mese sono previsti i conguagli per l’importo derivante dal nuovo Isee 2025: in caso di somme più alte spettanti questo mese saranno conguagliate anche le differenze per gennaio e febbraio.
Per quel che riguarda l’assegno unico, come ogni mese il pagamento è liquidato tra il 18 e il 20 di marzo per chi è già beneficiario del sussidio. Per chi, invece, ha presentato nuova domanda a febbraio, ha modificato l’Isee, o ha subito modifiche al nucleo familiare il pagamento è previsto solo alla fine di marzo 2025.
Assegno di inclusione, quando arriva il pagamento di marzo?
Per l’assegno di inclusione anche a marzo, come accade del resto tutti i mesi, sono previste due distinte date di pagamento, una destinata a chi è già beneficiario e una per chi ha presentato domanda nel mese di febbraio:
- entro il 18 marzo arriva il pagamento per chi riceve l’ADI per la prima volta,
- il 27 marzo è pagato l’ADI per chi era già beneficiario nei mesi precedenti.
Supporto Formazione lavoro, quando è pagato a marzo?
Anche il Supporto Formazione lavoro, come l’assegno di inclusione, è erogato a marzo in due date distinte e nello specifico:
- dal 15 marzo parte l’erogazione per chi ha inoltrato la richiesta dopo la metà del mese precedente,
- il 27 marzo il supporto formazione lavoro va in pagamento per le domande presentate entro il 15 marzo.
Pagamenti Inps per Naspi e DisColl a marzo 2025
Per quel che riguarda le indennità di disoccupazione Naspi (per i dipendenti) e DisColl (per i collaboratori) il pagamento è atteso per la metà di marzo. In questo caso bisogna ricordare che le date di pagamento potrebbero cambiare in base alla data di presentazione della domanda.
In ogni caso il beneficiario potrà conoscere il giorno esatto dell’accredito sul fascicolo previdenziale personale sul sito dell’Inps.
Carta Acquisti, nessuna ricarica a marzo
La carta acquisti è ricaricata con 80 euro bimestralmente. Con il beneficio, infatti, spettano 40 euro al mese e si riceve una ricarica di 80 euro ogni due mesi. L’ultima ricarica è stata eseguita a febbraio, quindi, la prossima non arriverà prima di aprile. A marzo, quindi ,non è atteso nessun pagamento della carta acquisti.