Sconto di un anno e pensione a 66 anni, ecco chi può farcela adesso Sconto di un anno e pensione a 66 anni, ecco chi può farcela adesso

Pagamenti Inps marzo 2025: quando arrivano pensioni, assegni e indennità?

Quando arrivano i principali pagamenti Inps a marzo 2025? Vediamo le date di accredito di pensioni, assegno unico, ADI, SFL, carta acquisti, Naspi e DIscoll.

Per i pagamenti Inps di marzo 2025, vediamo quando arrivano pensioni, assegno unico, assegno di inclusione, Naspi, DisColl e carta acquisti nei nuovi calendari.

Le date di pagamento delle principali prestazioni erogate dall’Inps per il prossimo mese sono state rese note. Vediamo una panoramica e quanto bisogna attendere per ricevere le somme spettanti.

Pagamento pensioni marzo 2025

I pensionati che ricevono la pensione con accredito sul conto corrente potranno avere a disposizione le somme sabato 1° marzo se sono correntisti Poste e il 3 marzo se la ricevono alla banca.

Per chi, invece, riceve la pensione in contanti allo sportello, come di consueto i pagamenti avvengono in base al calendario cadenzato in base alla lettera iniziale del cognome che per marzo prevede i seguenti giorni:

  •  sabato 1° marzo → cognomi dalla A alla B
  •  lunedì 3 marzo → cognomi dalla C alla D
  •  martedì 4 marzo → cognomi dalla E alla K
  •  mercoledì 5 marzo → cognomi dalla L alla O
  •  giovedì 6 marzo → cognomi dalla P alla R
  •  venerdì 7 marzo → cognomi dalla S alla Z

Assegno unico marzo, quando partono i pagamenti?

Per quel che riguarda l’assegno unico, come ogni mese il pagamento è liquidato tra il 18 e il 20 di marzo per chi è già beneficiario del sussidio. Per chi, invece, ha presentato nuova domanda a febbraio, ha modificato l’Isee, o ha subito modifiche al nucleo familiare il pagamento è previsto solo alla fine di marzo 2025.

Assegno di inclusione, anche a marzo due date di pagamento

Per l’assegno di inclusione anche a marzo sono previste due distinte date di pagamento:

  •  entro il 18 marzo arriva il pagamento per chi riceve l’ADI per la prima volta,
  •  il 27 marzo è pagato l’ADI per chi era già beneficiario nei mesi precedenti.

Supporto Formazione lavoro, quando è pagato a marzo?

Anche il Supporto Formazione lavoro, come l’assegno di inclusione, è erogato a marzo in due date distinte e nello specifico:

  • dal 15 marzo parte l’erogazione per chi ha inoltrato la richiesta dopo la metà del mese precedente,
  •  il 27 marzo il supporto formazione lavoro va in pagamento per le domande presentate entro il 15 marzo.

Pagamento Naspi e DisColl marzo 2025

Per quel che riguarda le indennità di disoccupazione Naspi (per i dipendenti) e DisColl (per i collaboratori) il pagamento è atteso per la metà di marzo. In questo caso bisogna ricordare che le date di pagamento potrebbero cambiare in base alla data di presentazione della domanda.

In ogni caso il beneficiario potrà conoscere il giorno esatto dell’accredito sul fascicolo previdenziale personale sul sito dell’Inps.

Carta Acquisti, nessuna ricarica a marzo

La carta acquisti è ricaricata con 80 euro bimestralmente. Con il beneficio, infatti, spettano 40 euro al mese e si riceve una ricarica di 80 euro ogni due mesi. L’ultima ricarica è stata eseguita a febbraio, quindi, la prossima non arriverà prima di aprile. A marzo, quindi ,non è atteso nessun pagamento della carta acquisti.