Posso andare in pensione anche se non ho raggiunto i requisiti previsti? Una domanda del genere a primo acchito non può che avere una risposta negativa. Impossibile andare in pensione se non si rispetta una determinata età o se non si raggiunge la giusta anzianità contributiva prevista da una misura previdenziale. Ma ci sono alcuni casi in cui una agevolazione rende l’uscita più facile, magari portando la carriera contributiva ad essere come le regole vogliono, anche se non sono stati versati effettivamente gli anni di contribuiti previsti. Esistono delle maggiorazioni che spesso vengono messe in evidenza, ma che pochi usano perché pochi conoscono.
Pensione 5 anni prima con un bonus che si matura ogni anno, ma di cosa si tratta davvero?
Si possono recuperare fino a 5 anni di contributi figurativi che potrebbero diventare determinanti per consentire al lavoratore di uscire dal servizio e andare in pensione. Una maggiorazione di 2 mesi per ogni anno di lavoro. Bonus per disabili in misura pari ad almeno il 74%. La maggiorazione spetta per ogni anno di lavoro svolto, e se l’anno di lavoro non è completo, la maggiorazione spetta in misura proporzionale. La misura si rivolge a disabili riconosciuti dalle competenti commissioni mediche delle ASL. La pensione 5 anni prima con un bonus che si matura ogni anno è una misura indirizzata a questi soggetti.
Come funziona la maggiorazione
La maggiorazione riguarda i periodi di lavoro svolti successivamente alla data in cui le ASL hanno riconosciuto l’interessato disabile almeno al 74%. Quindi, si tratta di una maggiorazione che vale solo per i periodi di lavoro svolti dopo il riconoscimento della disabilità. Il bonus è pari a 2 mesi di contribuzione extra per ogni anno di lavoro svolto da disabile. Ogni anno di lavoro quindi vale 12 mesi di contribuzione previdenziale effettiva e 2 mesi di contribuzione figurativa. La maggiorazione massima fruibile è pari a 5 anni, e cioè massimo 25 anni di lavoro possono essere maggiorati da questa extra contribuzione. La maggiorazione è utile quindi per il diritto alla pensione e pure per la misura della prestazione, salvo che per i lavoratori che sono assoggettati al calcolo contributivo della prestazione. In pensione 5 anni prima con un bonus che si matura ogni anno è una valida possibilità offerta dalla normativa.