Pochi la conoscono come misura pensionistica vera e propria e pochi sanno che può consentire di anticipare la pensione di ben 7 anni. Eppure l’Isopensione permette di fare proprio questo. Permette di anticipare la pensione a quanti si trovano non solo a 7 anni dalla pensione di vecchiaia, ma a 7 anni anche dalla pensione anticipata ordinaria. Nata con la riforma Fornero per concedere 4 anni di anticipo come prepensionamento dentro gli incentivi all’esodo, la misura fino al 2026 resterà con 7 anni di anticipo. Pensione a 60 anni ancora possibile. Come è possibile la pensione già con 35,10 anni di contributi.
Pensione a 60 anni ancora possibile, ecco perché
La misura prevede che aziende con almeno 15 dipendenti come organico possano, dietro intesa con le parti sociali più rappresentative, aprire, se interessate a ridurre organico, all’Isopensione. Accollandosi l’onere di versare oltre al corrispettivo per la pensione a 60 anni o per la pensione con 35 anni e 10 mesi di contributi ai lavoratori fino al raggiungimento della pensione di vecchiaia o di quella anticipata. Inoltre l’azienda si accolla pure l’onere di versare i contributi, che pertanto saranno figurativa, ai lavoratori interessati dalla scivolo.
Che assegno si prende a 60 anni
La pensione per il lavoratore sarà calcolata con il sistema misto. E sarà pari a quella maturata alla data di uscita dal posto di lavoro. I contributi figurativi che il datore di lavoro verserà diventeranno utili alla pensione al termine dello scivolo. In pratica pensione a 60 anni calcolata in base ai contributi versati a quella data, poi a 67 anni la vera pensione, comprensiva anche dei figurativi prima citati.