Non per forza si deve andare in pensione maturando nel 2023 i requisiti di accesso. Possono accedere alla pensione anticipata anche coloro che negli scorsi anni hanno maturato requisiti e cristallizzato un diritto non esercitato.
In pensione con vecchi requisiti anche nel 2023
Per chi oggi ha 64 anni di età e 40 anni di contributi, infatti, è possibile lo stesso il pensionamento, perchè ha centrato i requisiti della quota 100 nel 2021 e può esercitare il suo diritto al pensionamento anche adesso.
Per la donna che si trova ad avere 60 anni e 37 anni di contributi e non rientra nella nuova opzione donna è ancora aperta la possibilità di accedere con i requisiti che ha centrato nel 2021 per l’opzione donna “vecchia maniera”.
Le nuove misure non cancellano le vecchie se i requisiti sono stati raggiunti. Ma molto spesso i lavoratori non ne tengono conto.
E i casi di questo genere sono molti, di lavoratori non ancora pronti a pensionarsi che hanno continuato l’attività e ora pensano di non avere i requisiti per accedere alle nuove misure. Mentre hanno cristallizzato quelli per accedere alle vecchie. Un diritto che ormai nessuno più gli cancella.
Per potersi informare se si hanno i requisiti per accedere alla pensione il consiglio che diamo sempre è quello di recarsi a un Caf o un patronato per far esaminare la propria situazione. In questo modo se si ha diritto ad una qualsiasi pensione sarà palese.