Anche se sono moltissimi i lavoratori che attendono la riforma pensioni 2022 per avere qualche chance in più di pensionamento, molti altri lavoratori la temono poiché hanno paura che possa cambiare, in qualche modo, la normativa esistente.
Rispondiamo alla domanda di una lettrice di Pensioniefisco.it che ci chiede:
Buongiorno! Per cortesia il 1 febbraio del 2024 avrei raggiunto i 41 anni e 10 mesi di lavoro compresi 3 mesi di finestra e 60 anni di età… Vorrei sapere se riesco andare in pensione anche se si sta avvicinando la riforma? Sarò anche penalizzata su quello che percepisco?? Grazie mille e cordiali saluti…
Per un approfondimento sul tema leggi la nostra guida: Pensione: tutto quello che c’è da sapere, la guida
Riforma pensione e legge Fornero
La misura di cui lei parla, la pensione anticipata ordinaria, è una misura strutturale prevista dalla Legge Fornero. Solo cancellando o modificando la legge Fornero, quindi, c’è il rischio che la misura sia modificata.
La riforma pensioni strutturale, molto probabilmente, sarà rimandata al prossimo anno e per il 2024 si dovrebbe procedere solo con qualche misura “ponte”, Questo perchè il governo al momento ha altre priorità.
Le penalizzazioni potrebbero riguardare, quindi, la misura ponte che verrà inserita ma non la pensione anticipata ordinaria già in essere.
Per quanto riguarda il suo pensionamento, quindi, può stare tranquilla perchè molto probabilmente le misure previste dalla riforma Fornero rimarranno inalterate e senza penalizzazioni.
Per dubbi e domande è possibile scrivere a: info@pensioniefisco.it
I nostri esperti provvederanno a dare una risposta al tuo quesito in base all’originalità.