Accedere alla pensione anticipata non sempre è semplice visto che ci sono misure che richiedono solo un requisito contributivo ed altre che, al contributivo, affiancano anche un requisito anagrafico. Nel 2023 le misure che permettono l’accesso al pensionamento rimangono invariate rispetto all’anno appena concluso. Vediamo le possibilità per tre nostri lettori che ci interpellano al riguardo.
Pensione anticipata 2023 a 58 anni
Buongiorno, sono una dipendente della scuola, ho 58 anni compiuti lo scorso dicembre ed ho invalidità riconosciuta al 90%. Posso accedere alla pensione per le donne invalide all’80% minimo, visto che ho raggiunto anche l’età richiesta e che ho versato 36 anni di contributi?
La pensione di vecchiaia anticipata per lavoratori invalidi è una misura che riguarda solo ed esclusivamente i dipendenti del settore privato. Essendo lei una dipendente del pubblico impiego, purtroppo, non può accedere a questo tipo di pensionamento.
Ma avendo compiuto i 58 anni a dicembre e avendo maturato 36 anni di contributi ha raggiunto entro il 31 dicembre 2022 i requisiti di accesso all’opzione donna se ha almeno 2 figli, e potrebbe presentare domanda di cessazione dal servizio entro il 28 febbraio per accedere al pensionamento già del 1 settembre 2023.
Da tenere conto che l’opzione donna prevede una forte penalizzazione sull’assegno previdenziale spettante (si parla anche del 30% in meno) ma anticipando la pensione di un cospicuo numero di anni riuscirebbe anche ad ammortizzare la decurtazione.
Pensione a 61 anni
Ho compiuto 61 anni lo scorso 28 ottobre ed ho maturato quasi 39 anni di contributi. A vostro avviso riesco a pensionarmi ? Sono donna.
Purtroppo se non ha i requisiti per accedere all’opzione donna modificata per poter accedere alla pensione deve attendere di raggiungere i 41 anni e 10 mesi di contributi o, in alternativa attendere le novità che porterà la riforma delle pensioni 2024.
Pensione a 65 anni
Buongiorno, compio nel corso del 2023 i 65 anni e qualche mese fa sono stata certificata invalida al 75%. Avendo maturato 41 anni e 6 mesi di contributi, secondo voi, è più conveniente accedere alla pensione ape sociale o alla pensione anticipata continuando a lavorare qualche mese?
A livello di tempo le conviene l’Ape sociale alla quale riesce ad accedere prima. A livello economico, invece, le conviene accedere alla pensione anticipata visto che viene corrisposta per 13 mensilità l’anno (l’Ape sociale solo per 12 mensilità). Inoltre se accedere alla pensione anticipata non dovrà fare più nulla a livello previdenziale mentre richiedendo oggi l’Ape sociale al compimento dei 67 anni dovrebbe presentare domanda per accedere alla pensione di vecchiaia.
Per dubbi e domande è possibile scrivere a: info@pensioniefisco.it
I nostri esperti provvederanno a dare una risposta al tuo quesito in base all’originalità.