Dall'INPS a questi nati nel 1958 pensione retrodatata e 16 mesi di arretrati subito sul conto corrente Dall'INPS a questi nati nel 1958 pensione retrodatata e 16 mesi di arretrati subito sul conto corrente

Pensione anticipata prima dei 62 anni, ecco perché

Non è soltanto un’illusione pensare di andare in pensione prima dei 62 anni. Molti lavoratori accedono anche prima dei 60 anni.

Andare in pensione prima dei 62 anni è possibile è a dirlo sono i pensionamenti che si sono registrati in Italia negli ultimi anni. Chi dice che ormai l’unico modo per lasciare il mondo del lavoro sia con la pensione di vecchiaia sbaglia, perché i dati dico tutt’altro.

La pensione prima dei 62 anni non è un’illusione

Nei primi 6 mesi del 2024 so sono pensionate 99.707 persone di cui 27.962 avevano meno di 60 anni. Incredibile ma vero e i dati sono ufficiali visto che a fornirli sono i flussi di pensionamento Inps. La maggior parte delle pensioni in Italia avviene prima dei 67 anni: circa la metà dei lavoratori va in pensione prima di compiere i 62 anni, ma c’è un 28% che va in pensione addirittura prima di averne compiuti 60.

Certamente la maggior parte di questi pensionamenti riguardano coloro che hanno iniziato a lavorare molto giovani e che hanno potuto cogliere, quindi, la pensione anticipata prima del compimento dei 60 anni o coloro che hanno potuto accedere alla pensione quota 41 per lavoratori precoci.

I 62 anni sono l’eta soglia che hanno segnato un po’ tutte le quote che si sono succedute negli ultimi anni:

  • quota 100 62 anni;
  • quota 102 64 anni;
  • quota 103 62 anni.

Potrebbe interessarti anche: Cosa può chiedere all’INPS la vedova di un pensionato defunto oltre alla pensione di reversibilità

Qual è l’eta media per la pensione in base al settore?

Dal monitoraggio dell’Inps emerge che per i commercianti l’età media di pensionamento è di 62 anni, per tutte le altre gestioni previdenziali l’età è più bassa e nello specifico:

  • 61,2 anni per i dipendenti del settore privato;
  • 61,1 anni per i coltivatori diretti;
  • 61,3 anni per gli artigiani;
  • 61,7 anni per i dipendenti pubblici.

Se si va a guardare al 2023, su 228.570 pensioni erogate:

  • il 27,2% ha avuto accesso prima dei 60 anni;
  • il 50% persone con meno di 62 anni.

Questo, ovviamente, dimostra che solo una minoranza dei lavoratori aspetta i 67 anni per andare in pensione e che in Italia l’età media in cui si lascia il mondo del lavoro è molto bassa, a dispetto di quello che si vuole pensare guardando alle misure per accedere alla pensione.

Leggi anche: Pensione, ecco chi può andarci 36 mesi prima

Sistema previdenziale vasto

Il nostro sistema previdenziale non solo prevede numerose misure strutturali che permetto il pensionamento a quasi ogni età, ma di anno in anno vengono varate anche diverse misure che permettono il pensionamento in deroga a quanto previsto da quelle strutturali. Ed ecco, quindi, che il lavoratore ha una vasta scelta di misure tra cui scegliere, l’importante è aver maturato un buon numero di anni di contributi.

E per chi pensa di non farcela ad anticipare la pensione, ricordiamo che c’è sempre la RITA che permette di accedere a 57 anni i disoccupati e a 62 anni chi è ancora in servizio: serve solo aver versato almeno 5 anni di contributi in un fondo pensione complementare e aver maturato almeno 20 anni di contributi.

Approfondisci leggendo: Pensione a 57 e 62 anni: quando con soli 20 anni di contributi