La paura di molti pensionati e quella di non riuscire ad lasciare il mondo del lavoro entro breve. SI tratta di timori più che leciti, soprattutto perché in Italia la legge sulla previdenza è in continuo mutamento tra misure sperimentali che scadono da un anno all’altro, aumento dei requisiti di pensionamento e novità promesse e mai realizzate.
Per il 2025, ormai, le modalità per accedere alla pensione sono certe e possiamo dire con certezza chi riuscirà ad accedere a partire dal prossimo 1° gennaio 2025.
Chi va in pensione sicuramente nel 2025?
Chi è arrivato alla soglia dei 62 anni, senza ombra di dubbio, desidera mettersi e riposo e godere della meritata pensione e magari avere la certezza che la finestra per potersi pensionare si apre entro breve.
Vediamo, quindi, chi sono i fortunati lavoratori che nel corso del 2025 potranno andare sicuramente in pensione.
Chi il prossimo anno raggiunge i 42 anni e 10 mesi di contributi (per le donne ne bastano 41 anni e 10 mesi) può tranquillizzarsi, la pensione è vicina e indipendentemente dall’età una volta raggiunto il requisito contributivo basterà attendere i 3 mesi di finestra. Chi raggiunge, quindi, questo requisito nel corso del 2025 andrà sicuramente in pensione.
La pensione è certa anche per chi compie i 67 anni nel 2025 e ha versato almeno 20 anni di contributi. I nati nel 1958 potranno pensionarsi, senza attendere finestre, il prossimo anno senza alcuna ombra di dubbio. L’unica incertezza si potrebbe avere per chi ricade interamente nel sistema contributivo: in questo caso è necessario anche che la pensione sia pari almeno all’assegno sociale, 534,41 euro nel 2024, altrimenti per pensionarsi sarà necessario attendere i 71 anni.
Un’altra certezza ce l’anno le donne che vogliono accedere alla pensione di vecchiaia e hanno versato almeno 20 anni di contributi tutti nel sistema contributivo:
- possono accedere nel 2025 quelle che compiono i 65 anni e 8 mesi e hanno avuto almeno 4 figli;
- quelle che compiono 66 anni e hanno avuto almeno 3 figli;
- quelle che compiono 66 anni e 4 mesi e hanno avuto almeno 2 figli;
- quelle che compiono 66 anni e 8 mesi e hanno avuto almeno 1 figlio.
Chi altro va in pensione nel 2025?
Ovviamente va in pensione nel 2025 chi compie 62 anni e ha versato almeno 41 anni di contributi grazie alla quota 103, ma ci va anche chi compie 64 anni e ha versato almeno 20 anni di contributi nel sistema contributivo e può contare su una pensione che sia di almeno:
- 3 volte l’assegno sociale;
- 2,6 volte l’assegno sociale le donne che hanno avuto 2 o più figli;
- 2,8 volte l’assegno sociale le donne con un solo figlio avuto.
Anche in questo caso, però, sono validi gli sconti per i figli avuti e potranno accedere le donne con 20 anni di contributi nel sistema contributivo, a:
- 62 anni ed 8 mesi di età con 4 o più figli avuti;
- 63 anni di età con 3 figli;
- 63 anni e 4 mesi con 2 figli;
- 63 anni ed 8 mesi con un solo figlio.
Potrebbe interessarti anche: