Il problema principale della pensione in Italia è che è sottoposta a tassazione. Se anche, quindi, un pensionato ha diritto a un assegno di 1.500 euro, nel suo portafogli non finirà tutta la somma perché una parte è trattenuta dall’Inps per l’Irpef. Il lordo della pensione, infatti, quasi mai equivale al netto. Il problema non si pone per chi ricade nella no tax area (importi fino a 8.500 euro l’anno): in questo caso la pensione lorda e quella netta coincidono perché la somma non è soggetta a tassazione.
In tutti gli altri casi i pensionati si vedono corrispondere un importo che è assai minore rispetto a quello della pensione lorda. Per questo motivo moltissimi pensionati scappano all’estero e scelgono un Paese nel quale è prevista la no tax area per i pensionati esteri.
In questi casi, indipendentemente dall’importo mensile della pensione, al soggetto viene corrisposta la pensione lorda (e non la netta) dando ai pensionati un maggio potere di acquisto. A questo va aggiunto il fatto che in molti casi, i Paesi esteri in questione hanno un costo della vita decisamente più basso rispetto a quello che c’è in Italia.
Pensionati in Albania, 10.000 euro in più l’anno
Un esempio è rappresentato dalla folta comunità de pensionati italiani che hanno deciso di trasferire la propria residenza in Albania, Paese che ha sottoscritto le convenzioni contro la doppia imposizione ai residenti. Tra l’altro in questo Paese i costi sono molto più bassi rispetto all’Italia. Chi si è trasferito racconta che per l’affitto si spendono circa 300 euro (che arriva a 500 euro se si mira ad avere una casa grande con due bagni) a cui aggiungere circa 100 euro per le bollette. Si tratta di prezzi, per la coppia, che sono di almeno il 40% più bassi rispetto a quelli richiesti in Italia.
Il vero motivo per cui i pensionati scelgono l’Albania, però, è la detassazione della pensione. Mentre per chi vive in Italia una pensione lorda di 1.500 euro diventa netta di 1.150 euro, per chi si è trasferito in Albania viene erogata la pensione lorda di 1.500. Se a trasferirsi è una coppia di pensionati, significa avere 10.000 euro in più circa l’anno.
In Albania con una pensione da 1.500 euro un pensionato fa una vita dignitosa potendosi permettere affitto, bollette, pranzi e cene fuori e anche qualche lusso.
Leggi anche: Senza soldi per vivere da solo ma lo Stato ti nega l’Assegno di Inclusione, ecco il cortocircuito del sussidio