pensione di reversibilità pensione di reversibilità

Pensione di reversibilità ai figli disabili, attenzione non sempre spetta

Non sempre la pensione di reversibilità dei genitori spetta ai figli invalidi, anche se sono a carico al momento del decesso.

La pensione di reversibilità potrebbe spettare, oltre che al coniuge superstite, anche ai figli maggiorenni disabili. Ma in questo caso è necessario che siano soddisfatte specifiche condizioni.

Scopriamo quali sono rispondendo alla domanda di una nostra lettrice che scrive:

Buongiorno, la pensione di reversibilità spetta di diritto al coniuge, nel caso, di mia mamma vedova, spetta a mio fratello a carico di essa? Lui, percepisce una pensione di invalidità del 85,%. Sia il CAAF che L’Inps, affermano che non gli spetta!!!! È così? Grazie.

Pensione reversibilità figlio invalido

La pensione di reversibilità dei genitori non spetta sempre ai figli con invalidità. Innanzitutto è necessario che il figlio maggiorenne invalido sia a carico del genitore al momento del decesso per averne diritto.

E’ poi necessario che risulti totalmente e permanentemente inabile a qualsiasi proficuo lavoro, e questo avviene solo con invalidità riconosciuta al 100%.

Non basta, quindi, avere una percentuale di invalidità anche alta, la normativa non prevede che la pensione di reversibilità spetti ai figli invalidi ma a quelli inabili al lavoro.

Sia CAF che INPS, quindi, nel caso di suo fratello hanno ragione, non gli spetta la pensione di reversibilità.

Per dubbi e domande è possibile scrivere a: info@pensioniefisco.it
I nostri esperti provvederanno a dare una risposta al tuo quesito in base all’originalità
.