Nel 2025 in pensione con quota 85,8 o addirittura con quota 82,8, come controllare se si rientra Nel 2025 in pensione con quota 85,8 o addirittura con quota 82,8, come controllare se si rientra

Pensioni 3 anni prima, ok alle anticipate, ecco come nel 2024 per i nati nel 1959 e 1960

Come anticipare di 3 anni la pensione di vecchiaia anche nel 2024 e con solo 20 anni di contributi.

Non sempre bisogna arrivare a 67 anni di età per poter andare in pensione perché nel nostro sistema previdenziale diverse sono le misure che consentono di anticipare l’uscita dal mondo del lavoro. E nel 2024 senza una riforma delle pensioni degna di questo nome i lavoratori dovranno puntare alle misure già oggi in vigore e che resteranno sicuramente attive nel 2024 perché ormai strutturali. Una di queste misure consente proprio le pensioni di 3 anni prima.

Pensioni 3 anni prima, ecco chi potrà farlo nel 2024

Andare in pensione tre anni prima sarà ancora possibile nel 2024 perché resterà attiva la pensione anticipata contributiva. Una misura che consente di uscire a 64 anni di età come lo scorso anno ha fatto la quota 102 ma con un netto vantaggio dal punto di vista dei contributi previdenziali da raggiungere. Infatti la quota 102 faceva andare in pensione i lavoratori che raggiungevano 38 anni di contributi versati e 64 anni di età.

A dire il vero quest’anno con 64 anni di età sono usciti nel 2023 anche i lavoratori che hanno completato la carriera utile alla quota 103 ma con ben 41 anni di contributi versati. La pensione anticipata contributiva invece consente di uscire sempre a 64 anni di età ma con solo vent’anni di contributi versati e questo è evidentemente un grande vantaggio.

Il 2024 anno buono per lasciare il a 64 anni di età

anticipare la pensione

La misura però, salvo clamorosi e al momento praticamente impossibili nuovi provvedimenti da parte del governo e che estendono questa misura alla generalità dei lavoratori, la pensione anticipata contributiva riguarda solo una piccola fetta di lavoratori che però ogni anno che passa diventa sempre più grande. Infatti parliamo di lavoratori che non hanno nessun tipo di contributo, effettivo, volontario, figurativo o da riscatto, versato prima del primo gennaio 1996. Guardiamo quindi ai lavoratori contributivi al 100%. Infatti sono loro che possono andare in pensione anche nel 2024 con 64 anni di età e 20 anni di contributi versati ma a condizione di raggiungere alla data di liquidazione del primo rateo, una pensione pari o superiore a 2,8 volte l’assegno sociale.

Che importo di pensione bisogna raggiungere per le anticipate contributive nel 2024?

L’importo dell’assegno sociale nel 2024 sarà sicuramente più alto di quello di quest’anno che è pari a 503,27 euro al mese e quindi l’importo esatto della pensione da raggiungere per poter uscire con questa misura non si sa ancora. Resta il fatto che è una misura di netto vantaggio per i lavoratori che possono uscire ben tre anni prima delle pensioni di vecchiaia ordinarie e con la stessa carriera. E come detto prima man mano che passano gli anni sono sempre di più i lavoratori che possono godere di questa misura perché sono sempre meno quelli che hanno iniziato a lavorare prima del 1996.