Come ogni mese, anche a novembre i pensionati sono impazienti di ricevere la pensione e constatare se l’aumento che tutti i siti annunciano ci sarà. In questo articolo andremo a vedere qual è la verità sull’aumento e quali sono i giorni di pagamento della pensione di novembre, anche considerando che il mese inizia con un giorno festivo.
Gli aumenti sulla pensione di novembre ci saranno?
Sono ormai molti mesi che i media annunciano, per il mese successivo l’aumento della pensione che, poi, puntualmente il pensionato non trova sulla somma che percepisce.
Quello che va chiarito è che a inizio anno per i pensionati al minimo con più di 75 anni è stata disposta una rivalutazione straordinaria dei trattamenti previdenziali al 2,7% che ha portato il trattamento a salire di circa 16 euro. Si tratta di un aumento che, quindi, c’è stato sulla pensione minima a iniziare dal mese di gennaio e che terminerà a dicembre 2024.
Il trattamento minimo, quest’anno, doveva portare le pensioni a 598 euro circa e per effetto della rivalutazione straordinaria l’importo mensile è arrivato a 614 euro. Questa è la cifra base (Esclusi gli eventuali trattamenti di famiglia) che ogni pensionato al minimo riceverà ogni mese fino a dicembre.
I media, però, ogni mese rimarcano il fatto che anche per il mese successivo è previsto l’aumento: la cosa fa sperare i pensionati in un aumento rispetto ai 614 euro percepiti e invece non è altro che le riconferma della rivalutazione straordinaria al 2,7% di gennaio che, ovviamente, è presente ogni mese. Se c’è, quindi, chi annuncia un aumento sulla pensione di novembre meglio non illudersi: l’importo della pensione minima sarà di 614 euro.
Leggi anche: Aumento pensione 2025: di quanto sale l’assegno dal 1° gennaio?
Pagamento delle pensioni di novembre
Al calendario dei pagamenti delle pensioni bisogna fare attenzione questo mese: novembre inizia con la festività dell’1, tutti i santi. Essendo un giorno festivo il pagamento delle pensioni inizierà solo dal giorno 2, che è sabato però.
Per gli accrediti sul conto corrente, quindi, chi riceve la pensione in Ufficio Postale su un conto BancoPosta l’accredito avverrà il 2 novembre, per chi riceve il trattamento presso un istituto bancario sarà necessario attendere lunedì 4 novembre.
Per i pagamenti allo sportello, invece, si seguirà come sempre lo scaglionamento in base alla lettera iniziale del cognome in base al seguente calendario:
- sabato 2 novembre i cognomi che iniziano con le lettere A e B;
- lunedì 4 novembre i cognomi che iniziano con le lettere C e D;
- martedì 5 novembre i cognomi che iniziano con le lettere E, F, G, H, I, J e K;
- mercoledì 6 novembre i cognomi che iniziano con le lettere L, M, N e O;
- giovedì 7 novembre i cognomi che iniziano con le lettere P, Q e R;
- venerdì 8 novembre i cognomi che iniziano con le lettere S, T, U, V, X, Y e Z.