Pensioni più alte a dicembre, ecco i 4 aumenti possibili Pensioni più alte a dicembre, ecco i 4 aumenti possibili

Pensioni più alte a dicembre, ecco i 4 aumenti possibili

Ecco per quali motivi aumenta la pensione a dicembre e perché ci saranno pensioni più alte con il rateo di dicembre.

Il mese più ricco per i pensionati come sempre è il prossimo. Con dicembre gli assegni lievitano. I ratei di pensione salgono con la mensilità che anticipa le festività natalizie. E molti pensionati prenderanno più soldi. Non c’è un unico motivo che porta molti pensionati a prendere cifre nettamente più elevate. Perché in effetti l’aumento dei ratei dipende da vari fattori che naturalmente dipendono dalla singola situazione di ogni pensionato. C’è chi prenderà di più e chi invece prenderà di meno. Ecco quindi come aumentano i trattamenti, le cifre e tutto ciò che i pensionati dovrebbero trovare a dicembre.

Pensioni più alte a dicembre, ecco i 4 aumenti possibili

A dicembre essendo festivo il giorno uno perché domenica, le pensioni saranno pagate dal giorno 2. Ma sarà una erogazione diversa dal solito perché come anticipato in premessa, i pensionati prenderanno di più con i nuovi ratei. E sono diverse le ragioni che possono avvalorare questa situazione di un incremento degli assegni pensionistici. Partiamo dal fattore che riguarda la generalità dei pensionati (tranne per chi prende l’Ape sociale). Parliamo della tredicesima mensilità.

La tassazione della tredicesima


Ogni dicembre anche i pensionati prendono la mensilità aggiuntiva che più o meno raddoppia il canonico rateo di pensione del mese. Più o meno raddoppia perché in genere la tassazione della tredicesima è più alta rispetto ai ratei ordinari dal momento che si usa l’aliquota IRPEF dello scaglione finale raggiunto sull’intero importo e non sulla parte eccedente lo scaglione precedente. In pratica, IRPEF non progressiva per la tredicesima e mensilità aggiuntiva netta più bassa del rateo ordinario di pensione.

Anche la quattordicesima in aggiunta a rateo e tredicesima

A dicembre poi, c’è chi può godere anche della quattordicesima mensilità perché non l’ha presa a luglio. Parliamo di soggetti che entrano nel perimetro della quattordicesima come età solo nel secondo semestre dell’anno. In pratica, chi ha compiuto i 64 anni di età che sono quelli utili alla quattordicesima nella seconda parte del 2024, prenderà la quattordicesima a dicembre. Naturalmente solo per i mesi successivi a quelli del compimento dei 64 anni di età. Con una formula semplice. Cioè la quattordicesima spettante per fascia (basata sull’importo della pensione e sui contributi versati) diviso 12 e moltiplicato per i mesi successivi ai 64 anni di età.

Il Bonus sulle pensioni di dicembre, vale ancora?

Lo chiamano bonus tredicesima proprio perché è collegato alla mensilità aggiuntiva di dicembre ed erogato insieme ad essa. Parliamo come anticipato del bonus da 154,94 euro previsto dalla legge numero 388 del 23 dicembre 2000, precisamente al suo articolo numero 70. Questo bonus riguarda però solo i titolari di pensione non superiore a 7.781,93 euro, cioè non superiore al trattamento minimo INPS 2024 che è pari a 591,61 euro al mese.

Pensioni di dicembre senza le addizionali, e l’importo aumenta

Infine, un altro fattore che porta le pensioni di dicembre a salire rispetto alle altre mensilità è la tassazione prevista dalle addizionali regionali e comunali. Essendo queste imposte aggiuntive all’IRPEF ed a carattere locale, basate solo su 11 mensilità di pensione, il rateo ordinario che si prende a dicembre è già leggermente più alto non essendoci queste imposte.