Per chi è titolare di assegno sociale è indispensabile compilare annualmente il modello in cui si dichiara di essere ancora in possesso dei requisiti necessari per riceverlo. Questo modello può essere inviato in autonomia o avvalendosi dell’ ottenere assistenza gratuita di un patronato o un Caf per la compilazione e la trasmissione del modello ACC.AS/PS (ACCertamento Assegno Sociale/Pensione Sociale) all’INPS.
Chi deve compilarlo?
Ogni anno, i titolari di pensione sociale o assegno sociale devono presentare il modulo ACC.AS/PS per comunicare all’Inps di essere ancora in possesso dei requisiti richiesti per poterne beneficiare.
Cosa si deve dichiarare?
Nel modello ACC.AS/PS si deve dichiarare che il beneficiario ha residenza stabile e continuativa in Italia. Nel caso dei titolari di assegno sociale trasformato da pensione di invalidità, è necessario anche indicare se vi è stato un periodo di ricovero in istituto.
La dichiarazione deve essere sottoscritta dal dichiarante o dal suo tutore/curatore, se presente.
Come si presenta il modello?
L’invio deve essere telematico e può essere fatto o dall’interessato, in autonomia, o facendosi compilare e inviare il modello dal Caf o dal Patronato.
Quali documenti servono?
Per la compilazione del modello da parte dei Caf è necessario portare la seguente documentazione:
- Documento d’identità del titolare, del tutore (se presente)
- Documento d’identità dell’eventuale persona delegata e relativa delega firmata
- Lettera o altra comunicazione inviata dall’INPS contenente la matricola
- Periodi di ricovero nell’anno, sia Istituto pubblico che privato
- Nome dell’Istituto
- Eventuale importo pagato
- Periodi di soggiorno all’estero nell’anno in corso e precedente
Per Quanto Tempo Conservare i Documenti
È consigliabile conservare la copia delle dichiarazioni di responsabilità e la documentazione correlata per almeno 10 anni.